Attualità

Carta dei servizi sociali e socio-sanitari

Un corso della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana si prefigge di fornire agli operatori del settore gli strumenti necessari per redigere correttamente una “Carta dei servizi sociali e socio-sanitari”.

Servizi pubblici e imprese del terzo settore hanno la necessità di disporre di carte dei servizi per venire accreditati da parte dell’ente pubblico (art 13 L. 328/2000, legge quadro sui servizi alla persona). Dal canto loro gli utenti dei servizi hanno nella carta uno strumento per verificare che i loro diritti vengano rispettati.

Pubblicando la loro carta infatti i servizi dichiarano quali sono gli impegni che assumono verso il pubblico. Elaborare una carta dei servizi non è solo un obbligo stabilito dalla legge, è anche un’opportunità per impostare in modo trasparente i rapporti tra l’organizzazione ed i suoi interlocutori e per migliorare la qualità dei servizi alle persone.

Produrre ed usare carte dei servizi è occasione per dotarsi di strumenti che rispondano alla realtà di cui si parla, efficaci dal punto di vista comunicativo, utili dal punto di vista gestionale e fertili come fattori di crescita dell’organizzazione. Ma come si progetta, si costruisce e si usa una carta dei servizi?

Il corso, anche attraverso l’analisi di documenti in uso, guida ad impadronirsi della tecnica di redazione, mette a fuoco i diversi scopi cui può rispondere la carta (partecipazione, promozione, informazione, verifica e miglioramento della qualità, ecc.), riflette sui diversi possibili indirizzi che le organizzazioni assumono e sulle trasformazioni odierne del “welfare”.

Il percorso di formazione e consulenza è rivolto a figure che vogliano acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti di qualità in ambito sociale e socio-sanitario; in particolare si rivolge a referenti di progetti o gruppi di lavoro, responsabili di sistemi qualità, coordinatori di servizi pubblici, dirigenti di enti pubblici, cooperative e consorzi sociali, associazioni, organizzazioni di volontariato o di tutela, organizzazioni di rappresentanza del terzo settore, fondazioni.

Il corso, che sarà tenuto dal dott Graziano Maino della Cooperativa “PARES”, si svolgerà presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano il 15 e 16 aprile 2005, venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato dalle ore 09.00 alle 13.00.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, durante la mattinata, Tel. 0471 414418.

FG