Attualità

Il Museo delle miniere di Ridanna-Monteneve riapre i battenti il 22 marzo

Con l'apertura estiva, prevista a partire dal 22 marzo prossimo, riapre i battenti il Museo provinciale delle miniere di Ridanna-Monteneve. Novità di quest'anno, la visita guidata "Monteneve junior", pensata per bambini e scolaresche.

Il Museo di Monteneve introduce i suoi visitatori negli spazi sotterranei, inquietanti e allo stesso tempo affascinanti, delle miniere. Quest'anno la struttura resterà aperta dal 22 di marzo al 15 di ottobre, tutti i giorni tranne il lunedì, con orario 9.30-16.30. Per il lunedì di Pasqua e di Pentecoste è prevista un'apertura "straordinaria". La durata di visite ed escursioni guidate può variare da un'ora e mezza a una giornata intera.

La novità di quest'anno, accanto alle escursioni confermate "Monteneve compatto", "Avventura turno di lavoro sotterraneo", e "Mondo minerario di Monteneve", è la visita guidata "Monteneve junior". Questa visita guidata è pensata appositamente per i bambini e per le scolaresche. Muniti di equipaggiamento da minatore, i ragazzi andranno alla ricerca di diversi minerali nella galleria didattica. Alla fine dell'escursione sarà possibile coniare una moneta, prima di affrontare la "grande avventura" dell'ultima emozionante discesa.

mb