Attualità

Corsi di formazione per cronisti di paese

Specifici corsi di formazione e aggiornamento per cronisti, quegli appassionati che anno per anno raccontano e tramandano la storia e gli avvenimenti del paese, sono stati approvati dalla Giunta provinciale.

Sono oggi circa 380 i cronisti di paese che in tutto l'Alto Adige documentano la vita sociale delle singole comunità locali. Per favorire e sostenere la loro attività storico-culturale, l'assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha presentato la proposta di organizzare corsi specifici di formazione e aggiornamento. La Giunta ha approvato la relativa delibera.

I corsi da promuoversi nel 2005 contribuiranno a tramandare questo singolare "mestiere" e ad assicurare anche in futuro una preziosa attività di documentazione storica e fotografica dello sviluppo dei paesi altoatesini. L'Archivio provinciale seguirà i corsi che si occuperanno di vari aspetti, tra cui metodi e tecnica dell'attività del cronista, storia orale, fotografia e archiviazione immagini, utilizzo delle fonti, ricerca sul dialetto e sui nomi, aspetti giuridici.

pf