Attualità

Apprendimento in rete: al via 2. corso per e-tutor

Sviluppare e gestire programmi di e-learning e monitorare l'andamento di questi percorsi di formazione a distanza per adulti, questo il compito principale del cosiddetto e-tutor. La seconda edizione del corso per questa nuova figura professionale prenderà il via il 27 aprile. Iscrizioni possibili fin d'ora.

e-learning: apprendere via computer
Con l'avvento delle nuove tecnologie sta prendendo sempre più piede una nuova forma dell'apprendimento, quella dell'e-learning con percorsi di apprendimento in rete, che necessitano però di un servizio di tutoring. In quest'ottica l'assessorato all'informatica della Provincia, con il sostegno del Fondo sociale europeo, organizza un corso, giunto alla sua seconda edizione, per la formazione di cosiddetti e-tutors, una figura polivalente per la gestione ed il monitoraggio di percorsi di formazione a distanza per adulti.
Il corso oltre a consentire ai partecipanti di acquisire una serie di competenze teorico-pratiche sulle tecniche e sugli strumenti per la gestione dei percorsi di foramzione in rete, si propone quel obiettivo quello di fornire ai corsisti una formazione generale su tutte le comptetenze necessarie ad esercitare un ruolo significativo nei processi di formazione a distanza per adulti.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, di cui 32 ore (4 giornate) di formazione in aula e 28 ore di formazione a distanza. Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede della SIAG, in via Siemens 29 a Bolzano tra il 27 aprile e l'8 giugno 2005 sia in italiano che in tedesco. Docenti del corso saranno Markus Costabiei, formatore esperto di processi di apprendimento a distanza, e Roberto Palmarin, informatico della SIAG, esperto tecnico della piattaforma ILIAS.
Come sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger, responsabile per il settore informatica, il sistema di e-learning viene già utilizzato da alcune ripartizioni dell'amministrazione provinciale. Una volta che tale sistema sarà testato sotto i vari aspetti (pedagogico, tecnologico ed organizzativo) sarà disponibile per tutte le istituzioni di formazione della provincia.

Iscrizioni ed informazioni sul corso presso Eva Thaler, tel. 0471 415066, fax 0471 415069, e-mail: eva.thaler@provinz.bz.it

SA

Galleria fotografica