Attualità

  • Imparare le lingue ascoltando: dal 5 al 12 marzo a Bolzano e Merano

    Tra il 5 ed il 12 marzo i centri linguistici dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia organizzano l’iniziativa “Suoni-Stimmen-Sounds”, riservata agli studenti della terza media e delle scuole superiori tedesche ed italiane di Bolzano e Merano, per sensibilizzarli verso l’apprendimento linguistico attraverso la comprensione orale. Numerose le adesioni.

  • Scuole medie in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2006/07 sono 16.712 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 494. Nell’anno scolastico in corso sono 1.003 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti. Sono 538 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,2 alunni ogni 100 iscritti.

  • Convegno: “Bolzano 07. Conversazione sull’uso didattico delle tecnologie” (16 marzo)

    Un’iniziativa promossa dalla formazione professionale italiana che avrà luogo venerdì 16 marzo, dalle ore 9,00, presso il Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi”, in via Santa Geltrude, 3 a Bolzano

  • Dalle 17.00 del 5 marzo sospeso servizio internet alla BPI "C.Augusta"

    In concomitanza con la presentazione del libro di Marco Pontoni "Musica Box" in programma lunedì prossimo 5 marzo presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", il servizio Internet sarà sospeso a partire dalle ore 17.00. Lo comunica la direzione della biblioteca.

  • Al via il corso per consulente tecnico ambientale

    Parte il 9 marzo, con una durata di 80 ore, il corso per consulente tecnico ambientale organizzato dal Servizio per la formazione continua sul lavoro della Provincia. Le iscrizioni sono ancora aperte.

  • Workshop di fotografia a Bolzano

    Un’iniziativa dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca e famiglia.

  • “Bookcrossing“ anche a Bolzano

    È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la scuola “Ada Negri” di Bolzano l’iniziativa promossa dall’Istituto pedagogico di lingua italiana e denominata “Passalibro” grazie alla quale i partecipanti potranno “liberare” i loro libri presso scuole e biblioteche del capoluogo. Hanno preso parte alla conferenza stampa la direttrice dell’Istituto Pedagogico Daniela Pellegrini Galastri, i dirigenti Bruno Job e Carlo Runcio e la coordinatrice dell’iniziativa, Francesca Califano.

  • Tavola rotonda: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (6 marzo)

    Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • “Progetto Passalibro”: confermata la conferenza stampa di questa mattina alla Scuola "Ada Negri" (ore 10,30)

    Un’iniziativa promossa dall’Istituto Pedagogico di lingua italiana.

  • Esordio domani per “Passalibro“ nell’ambito dell’iniziativa “La magia delle parole – Primavera 07“

    Avrà inizio ufficialmente domani alle ore 11,00 in Piazza Walther a Bolzano l’iniziativa “Passalibro” nell’ambito della manifestazione “I luoghi della lettura, la magia delle parole. Primavera 07”.