Attualità

  • Da un progetto Interreg sostegni per il caffè di Anterivo, la carne biologica e i masi didattici

    Con il progetto "NeProValTer", realizzato grazie alle misure comunitarie Interreg III B per lo sviluppo regionale, e gestito dalla Ripartizione provinciale formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, ha ottenuto nuovi impulsi la produzione di caffè ad Anterivo, quella di carne biologica nonchè le iniziative dei masi didattici.

  • Convegno “Scrinium musices” sulla raccolta musicale “Toggenburg” (14 dicembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Archivio provinciale e dall’Istituto musicale in lingua italiana “Antionio Vivaldi” di Bolzano.

  • Venerdì 15 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano festa per l'arrivo di Hocus&Lotus nelle biblioteche

    Venerdì 15 dicembre 2006, dalle ore 15.30 alle 18.30 alla Mediateca Multilingue in piazza Rena 10 a Merano festa per bambini delle seconde e terze classi elementari in lingua italiana per l’arrivo di Hocus & Lotus nelle biblioteche altoatesine con vari materiali per l’apprendimento di cinque lingue in età precoce.

  • Il 14 dicembre cinema in spagnolo alla Mediateca Merano e venerdì 15 dicembre in francese al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in spagnolo "Lista de espera" di Juan Carlos Tabìo e venerdì 15 dicembre alle 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano vi sará la proiezione del film in lingua francese "Va vis et devient" di Radu Mihaileanu. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Avviato dall’Intendenza scolastica italiana lo “Sportello di consulenza pedagogico-didattica”

    Un’iniziativa rivolta ai docenti, agli assistenti agli alunni disabili, ai dirigenti scolatsici, ai genitori ed agli operatori ASL.

  • Controlli a campione sui contributi concessi alla cultura ladina nel 2005

    Come previsto dalla legge, 6 per cento dei beneficiari dei contributi destinati alla cultura ladina per il 2005 sarà sottoposto ad esame attraverso il sistema dei controlli a campione. I beneficiari soggetti ai controlli verranno resi noti nella riunione pubblica in programma il 12 dicembre nella sede della Ripartizione provinciale Cultura ladina.

  • Inaugurazione ufficiale del Centro multilingue rinnovato

    INVITO - Giovedì 14 dicembre 2006, dalle ore 17.30 alle 20.00, per inaugurare ufficialmente il Centro Multilingue rinnovato si svolgerà un festeggiamento alla presenza dell’ass. provinciale competente Luigi Cigolla, di funzionari della Ripartizione cultura della Provincia e dei progettisti

  • Teorie dell'apprendimento, l'11 dicembre incontro con Maurizio Lichtner

    "Teorie dell’apprendimento e modalità di valutazione: la necessaria coerenza". Questo il titolo di un incontro pubblico in programma lunedì 11 dicembre con il docente universitario Maurizio Lichtner presso l’aula magna dell’Istituto professionale "Claudia de Medici".

  • Progetto "Giovani critici": i ragazzi diventano critici culturali di 8 eventi a Bolzano

    Viene presentato domani (giovedì 7 dicembre) a Bolzano il progetto "Giovani critici", che ha l’obiettivo di “esporre” alla cultura giovani dai 16 ai 24 anni. Da dicembre a marzo, i “giovani critici” parteciperanno gratuitamente ad otto eventi culturali che si terranno a Bolzano e saranno invitati ad analizzarli.

  • Le Laives d'Europa: presentazione del volume sulle città satellite

    Con la presentazione del volume "Città satellite? Le Laives d’Europa quale sviluppo attraverso la cultura” si chiude il percorso esplorativo avviato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana nel maggio 2004 per approfondire il tema dei modelli di sviluppo locale prodotti dalla cultura. La presentazione pubblica del libro che raccoglie tali esperienze, promossa dall’assessore provinciale Luigi Cigolla, è in programma mercoledì 13 dicembre alle 19 nella sala consiliare del municipio di Laives.