Attualità

  • Primi risultati del progetto COOPERARE: presentazione domani, 11 marzo

    Domani, 11 marzo 2006, presso l’aula magna del liceo scientifico Torricelli, in via Rovigo a Bolzano, dalle ore 9.30 alle ore17.00, saranno presentati i primi risultati del corso di perfezionamento COOPERARE, finanziato dal FSE, promosso dall’Istituto pedagogico in collaborazione con la libera Università di Bolzano, la Sovrintendenza scolastica provinciale e la Formazione Professionale.

  • Presentato il progetto “Giovani critici”

    L’immagine con cui era stata pubblicizzata la prima fase dell’iniziativa

    Il progetto lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura del teatro, delle mostre, delle conferenze, è giunto alla terza edizione. Quest’anno, i giovani sono chiamati anche a farsi critici degli spettacoli cui assistono, producendo delle recensioni pubblicate sul quotidiano “Alto Adige”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano.

  • Giornata internazionale dei musei 2006

    Per la seconda volta i musei dell’Alto Adige partecipano alla Giornata internazionale dei musei, in programma domenica 21 maggio 2006 e dedicata ai giovani visitatori. L’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sta lavorando alla riuscita dell’evento.

  • Concorso "Prima la Musica”: cooperazione tra Alto Adige e Tirolo

    LR Sabina Kasslatter Mur

    L’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha firmato oggi (giovedì 9) a Innsbruck con l’omologo assessore tirolese Erwin Koler il contratto di cooperazione per l’organizzazione del concorso giovanile "Prima la musica“.

  • "Gioia di vivere - male di vivere": convegno sulla prevenzione dei suicidi

    "Gioia di vivere - male di vivere": questo il titolo del convegno promosso dall’Intendenza scolastica tedesca mercoledì 15 marzo a Bolzano. Al centro dei lavori sarà la prevenzione del suicidio attraverso il rafforzamento delle capacità di affrontare la vita. Il convegno si rivolge in particolare a personale docente e dirigenti scolastici di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia.

  • Nuova rivista e un acquario con fossile al Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige

    Alla presentazione del nuovo volume di "Gredleriana", la pubblicazione scientifica del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, e di un acquario con il Nautilus, un fossile vivente nelle profondità marine, è dedicata la conferenza stampa di martedì 14 marzo al Museo a Bolzano.

  • Centro servizi museali: approvato il programma 2006

    Su iniziativa dell’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta il programma annuale 2006 del Centro servizi museali. Piano di sviluppo dei musei, formazione ed aggiornamento, iniziative comuni di promozione ne sono i punti centrali.

  • Studenti gardenesi simulano un referendum sull'Europa

    Con una manifestazione in piazza a Ortisei si è concluso il progetto “Cittadini d’Europa: la mia Europa” dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei. Gli studenti hanno presentato al pubblico i lavori realizzati in classe: un’illustrazione grafica con la storia, l’evoluzione e il futuro dell’Unione Europea. Il momento più signficativo dell’azione di sensibilizzazione è stato quello della simulazione di un referendum che chiedeva ai cittadini: “Sei favorevole all’idea di una Costituzione Europea?”

  • Serata per spiegare il futuro Museo delle Scienze del Trentino

    Appuntamento al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, martedì 14 marzo, alle ore 20.

  • Il 14 marzo Castel Tirolo riapre con l'esposizione "Ritorno alla vita"

    INVITO - Dopo la chiusura invernale il Museo storico-culturale di Castel Tirolo riapre i battenti il 14 marzo, con l’inaugurazione, alle ore 11.00, della mostra "Ritorno alla vita" sulla liberazione di prigionieri delle SS a Villabassa/Braies nel 1945.