Attualità

  • 22 milioni di euro per l'assistenza scolastica

    La Giunta provinciale ha approvato lunedì scorso il Piano di attività riguardante gli interventi di assistenza scolastica - borse di studio, assegnazione libri di testo, trasporto e assicurazione alunni, refezioni scolastiche e sussidi per portatori di handicap. A questo scopo sono stati stanziati in totale più di 22 milioni di euro.

  • Due scuole presenti con uno stand alla Fiera SALUS 2003

    Alimentazione corretta e prevenzione dei danni articolari.

  • Scuole professionali tedesche e ladine online

    All’indirizzo Internet www.berufschule.it sono racchiuse tutte le informazioni sulle scuole professionali in lingua tedesca e ladina. Le nuove pagine web sono state presentate il 4 febbraio dall’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur. Analogamente, da maggio un nuovo portale Internet presenterà l’offerta della formazione professionale italiana sotto una veste nuova.

  • RETTIFICA - Presentazione volume "Tutela dei beni culturali in Sudtirolo 2001"

    La presentazione della relazione si terrà DOMANI, 5 febbraio 2003, presso la sede della Soprintendenza ai beni culturali, in via A.Diaz 8 a Bolzano, alle ore 11.00.

  • Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali.

    Corso di formazione sull’auto mutuo aiuto nell’ambito dell’affido familiare e dell’adozione.

  • Museo a Castel Firmiano: decisione rinviata a marzo

    La decisione sulla proclamazione del vincitore del bando di concorso per la realizzazione e la gestione di un museo a Castel Firmiano è stata rinviata: la proposta di Reinhold Messner, come noto l’unica pervenuta, è stata valutata oggi (venerdì 31) dall’autorità di concorso che, sulla base delle conclusioni presentate dalla commissione tecnica giudicatrice, ha deciso di chiedere all’alpinista ulteriori chiarimenti su alcuni punti del progetto. Lo rende noto Albert Plitzner, direttore della Ripartizione provinciale Cultura tedesca (competente nell’Amministrazione provinciale per il settore musei), presso cui è insediata l’autorità di concorso.

  • Viaggio nelle scuole materne tedesche

    Lo ha effettuato, accompagnato dall’assessora Kasslatter-Mur e dall’intendente Stifter, il professore universitario Fthenakis, il quale ha riscontrato l’ottima condizione delle strutture ed il grande impegno profuso dalle educatrici e dalle direttrici dei distretti. Per quanto riguarda il problema della presenza di lingue diverse, la responsabile provinciale del settore ha provveduto ad istituire una commissione ad hoc per studiare la questione.

  • Sopralluogo dell'assessora Gnecchi all'Istituto pluricomprensivo di Appiano

    Piena collaborazione tra l’Assessorato provinciale alla scuola, la Sovrintendenza scolastica e gli assessori alla scuola di Appiano.

  • Incontro sul nuovo Museo della Farmacia di Bressanone

    Nell’ambito dell’iniziativa "Jour fix musée", il Museo archeologico dell’Alto Adige invita ad una discussione aperta sul percorso didattico del nuovo museo bressanonese. L’appuntamento è fissato per martedì prossimo, alle 18.00, presso la struttura di via Ponte Aquila a Bressanone.

  • Workshop "Aria, acqua e terra" al Museo di Scienze naturali

    La mostra "Elements", proposta dall’Ufficio idrografico provinciale, sarà accompagnata fino al 14 giugno da un interessante workshop dedicato agli scolari di elementari e prima media.