Attualità

  • Illustrata al Consiglio scolastico provinciale la “Legge omnibus”

    Seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale

    Si è riunito lunedì 3 novembre il plenum del Consiglio scolastico provinciale per esaminare, tra l’altro, la bozza del disegno di legge “Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante”, la cosiddetta “Legge omnibus sull’istruzione”.

  • Achammer ha presentato la bozza della nuova legge sulla formazione

    L’assessore Achammer ha presentato con l’intendente scolastico Höllrigl la bozza della nuova legge sull’istruzione e la formazione

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha presentato questa mattina (3 novembre) alla stampa la bozza della legge provinciale sull’istruzione e la formazione.

  • "Lingue al cinema": giovedì 6.11 film spagnolo a Bolzano e inglese a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 6.11 propone un film in spagnolo a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Medicina e scienza" DOMANI 04.11

    DOMANI martedì 4 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il teatro presenta la prima parte (Medicina) del libro "Medicina e scienza: frasi, proverbi e aforismi commentati senza indulgenza" di Giorgio Dobrilla. Ingresso libero.

  • L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole

    Invito all’evento con Gherardo Colombo e Claudio Bisio

    Venerdì 7 novembre, alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro Rainerum, in via Cappuccini,15 a Bolzano, via satellite, l’ex giudice del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo e Claudio Bisio, noto attore e conduttore, incontreranno in diretta 400 studenti delle scuole superiori regionali.

  • Mercato delle cooperazioni-Giornata dell'educazione permanente il 7.11

    "Mercato delle cooperazioni-Giornata dell’educazione permanente" è l’iniziativa che gli Uffici per l’educazione permanente delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano il 7 novembre alla Libera Università di Bolzano per favorire progetti concreti di cooperazione fra i vari soggetti in campo. L’inaugurazione alle 14 con l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.

  • Achammer presenta la bozza della nuova legge sulla formazione (3 nov.)

    La prima bozza della nuova legge provinciale sulla formazione sarà presentata dall’assessore Achammer nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo lunedì 3 novembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Sport come materia scolastica, petizione consegnata ad Achammer

    Sono 1.745 le firme poste in calce ad una petizione consegnata all’assessore Philipp Achammer, nella quale si chiede che l’attività sportiva extrascolastica venga riconosciuta come materia facoltativa nel percorso didattico. “Migliorare la conciliazione fra offerta sportiva e attività scolastica è una priorità – sottolinea Achammer – ci impegneremo a cercare una soluzione".

  • Aperte le iscrizioni al corso "La produzione del formaggio"

    La sede della Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives

    La Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives organizza il corso "La produzione del formaggio".

  • Istituzioni e barriere linguistiche: conferenza alla biblioteca Teßmann

    Il relatore Florian Menz

    "Barriere linguistiche: come aspettative (sbagliate) provocano crisi di comprensione nelle istituzioni ": questo il titolo della conferenza pubblica in programma giovedì 6 novembre a Bolzano alla biblioteca provinciale Teßmann. Relatore Florian Menz, linguista originario dell’Alto Adige.