Attualità

  • Nuovo materiale didattico per il plurilinguismo negli asili ladini

    Nuovo materiale didattico per il plurilinguismo negli asili ladini

    È stato presentato nei giorni scorsi a San martino in Badia, alla presenza dell’assessore provinciale, Florian Mussner, il nuovo materiale didattico per il potenziamento del plurilinguismo negli asili ladini.

  • Concorso docenti: pubblicate graduatorie di alcune classi di concorso

    Sono state pubblicate venerdì 14 giugno dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana le graduatorie di merito supplementari del concorso personale docente per le classi di concorso di Tecnologia (A033) e Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado (A059).

  • Volontariato per le lingue: ringraziati i donatori della propria lingua

    I donatori della propria lingua nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, sono stati ringraziati nell’ambito di una serata con Oswald Stimpfl, scrittore e fotografo altoatesino profondo conoscitore della sua terra, tenutasi nei giorni scorsi presso il Museo di scienze naturali di Bolzano.

  • Consegnate le Patenti Tecnologiche ad 80 alunni del laboratorio “Aiutami a fare da solo”

    Si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola Archimede di Bolzano la consegna delle Patenti Tecnologiche ad 80 alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia) che hanno partecipato ai laboratori didattico-tecnologici “Aiutami a fare da solo” degli Istituti Comprensivi di Bolzano e Laives.

  • "Nel Cerchio dell'arte": nuova puntata in autunno con protagonista il Nordest

    La seconda puntata del progetto "Nel Cerchio dell’Arte", promosso dall’ Assessore alla cultura e all’istruzione in lingua italiana come progetto di collaborazione tra scuola e cultura, sarà incentrata sul paesaggio del Nordest (in collegamento con il progetto di candidatura dell’Alto Adige a Capitale Europea della Cultura 2019). I nuovi allestimenti, sempre al Centro Trevi di via Capuccini a Bolzano, saranno inaugurati nel mese di ottobre 2013, ma un’anteprima sarà offerta all’interno del Festival dell’innovazione già a fine settembre 2013.

  • Bonus maturità per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che il MIUR ha pubblicato il Decreto per la valutazione del percorso scolastico ai fini dell’Ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato.

  • Convegno della Formazione professionale italiana sui mediatori interculturali (21 giugno)

    La sede del convegno del 21 giugno

    Si svolgerà venerdì 21 giugno, dalle ore 16,30 alle 19,00, presso l’aula bianca del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di via Santa Geltrude,3 a Bolzano il convegno sul tema "Mediatori e mediatrici interculturali. Una risorsa professionale al servizio dell’integrazione".

  • "Scripta Manent 2012": documentazione ed intenti

    Il volume"Scripta Manent 2012" che ripercorre i vari progetti ed iniziative poste in essere in ambito culturale è stato presentato nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 giugno 2013, dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini al Centro culturale Trevi a Bolzano che ha detto come il volume documenta quanto fatto fornendo indicazioni sulla via tracciata e su quella che si intende seguire.

  • Note degli assessori Tommasini e Kasslatter Mur per la conclusione dell’anno scolastico

    Si chiude un altro percorso scolastico, ma sono già molti i progetti in cantiere per il prossimo. Gli assessori Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur hanno diramato oggi due note in occasione della conclusione dell’anno scolastico nelle quali augurano buone vacanze agli studenti ed esprimono il loro ringraziamento ai docenti ed agli operatori del mondo scolastico.

  • Primo Festival giovanile di tutte le cinque vallate ladine

    Il centro sportivo di Corvara, sabato 15 e domenica 16 giugno, sarà teatro del primo Festival giovanile dei ladini delle Dolomiti, che coinvolgerà tutte le cinque vallate ladine. "Il Festival - spiega l’assessore Florian Mussner - vuole favorire contatti e rapporti fra i giovani delle nostre valli e rafforzare la loro comune identità".