Attualità
-
Teatro nella scuola 2011/2012: un centinaio di rappresentazioni per gli studenti italiani
La stagione 2011/2012 di "Teatro nella scuola" è stata presentata dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei ed altri funzionari. 15 gli spettacoli proposti alle scolaresche per un totale di 99 rappresentazioni. Nel 2010/2011 l’iniziativa è stata seguita da oltre 26.000 ragazzi.
-
Con "Sapori Alpini" innovativa collaborazione fra agricoltura e turismo
Nell’ambito del progetto Interreg IV "Sapori Alpini/AlpenGenuss" che si concluderà nel 2012, la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria-forestale-di economia domestica nei giorni scorsi ha partecipato alla fiera gastronomica "Sapori Italiani" tenutasi a Longarone in provincia di Belluno.
-
Corso: "Itinerari del benessere" presso la Scuola per le professioni sociali
Il corso “Itinerari del benessere" si svolgerà presso la Scuola per le professioni sociali il 18 ed il 19 novembre.
-
Borse di studio per la formazione post-universitaria
La Provincia autonoma di Bolzano sostiene gli studenti che a conclusione di un corso di studio universitario della durata di almeno tre anni intraprendono una formazione post-universitaria in forma di un Master di I o II livello in Italia o un Master post-laurea all’estero, di corso di specializzazione oppure un dottorato di ricerca o svolgono un tirocinio formativo o professionale. Le relative domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2012 ed il 1° ottobre 2012.
-
Concorso fotografico per i giovani altoatesini e le loro camerette
Il nuovo concorso fotografico "Camere dell’Alto Adige", indirizzato dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ai giovani altoatesini, è stato presentato questa mattina, mercoledì 26 ottobre 2011 a Palazzo Widmann a Bolzano. È organizzato dal Dipartimento Cultura italiana in collaborazione con alcuni Centri giovani. Molti i premi in palio.
-
In corso all’Eurac le “Giornate delle Scienze”
Un’iniziativa promossa dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e dalla Formazione italiana in collaborazione con i laboratori dell’Intendenza Scolastica italiana, l’EURAC junior, il Museo di scienze naturali di Bolzano e di Trento e l’Agenzia per l’ambiente.
-
Consegna certificazioni linguistiche per il tedesco e l'inglese (3 novembre)
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini consegna giovedì 3 novembre i certificati linguistici per la lingua tedesca agli alunni dell’Istituto comprensivo Merano I.
-
Attività giovanile: entro il 10 novembre le domande di contributo
Le domande di contributo ordinario per l’attività svolta a favore dei giovani devono pervenire all’Ufficio Servizio giovani in lingua italiana entro il 10 novembre 2011.
-
"Una città per tutti": la comunità albanese altoatesina alla scoperta di Bolzano
Sono state una trentina le persone che hanno partecipato nel pomeriggio di domenica 23 ottobre 2011 alla prima delle tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo “Una città per tutti” dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini.
-
Formazione professionale per i profughi provenienti dalla Libia
Sono poco meno di 180 i profughi ospitati i strutture provinciali a Bolzano, Vandoies e Merano provenienti da vari Paesi africani e che lavoravano in Libia prima di raggiungere l’Italia. Si tratta di persone cha hanno fatto richiesta di asilo politico e che sino al riconoscimento di tale status non possono svolgere un’attività lavorativa.