Attualità
-
PNRR: innovazione e digitalizzazione per soggetti culturali e creativi
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) offre supporto a imprese e organizzazioni dei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione. Obiettivo: aumentare l’offerta digitale.
-
Consulta museale: approvati contributi per musei e collezioni
Dal Museo civico di Brunico al Museo dell’Abbazia di Novacella fino al Museo delle donne di Merano, sono state adottate misure di incentivazione in tutta la Provincia.
-
Insegnanti statali: adeguamento economico per 64,5 milioni di euro
L’importo per il triennio 2022-2024 rientra nell’adeguamento contrattuale per il personale delle scuole statali. Oggi (26 ottobre) siglato l’accordo preliminare tra Provincia e sindacati di categoria.
-
La storia dell’Euregio, saggio sulle radici comuni dei tre territori
Il libro di storia dell’Euregio "Tirolo Alto Adige Trentino. Uno sguardo storico" è uscita recentemente con una nuova edizione, presentata ieri a Trento, con alcune interessanti novità.
-
"Nati per Leggere": promuovere la lettura fin da piccoli
Presentato oggi al Centro Trevi di Bolzano il programma che promuove la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età. Vettorato: "Dedicare tempo alla crescita cognitiva ed emotiva dei più piccoli".
-
"Audaci della cultura": nuovo ciclo di incontri al Centro Trevi
I racconti, i progetti e le confidenze delle donne e degli uomini della cultura altoatesina incontrano le parole della trasmissione televisiva “Vite per la cultura italiana”.
-
Turismo, innovazione e tradizione: due giornate al Lago di Braies
Il 28 e 29 ottobre due giornate dedicate all’impronta storica del turismo nell’arco alpino, organizzate dall’’Archivio provinciale di Bolzano e l’associazione ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee.
-
Contributi pensioni per gli artisti: domande all'ASSE dal 21 ottobre
Per la prima volta anche gli artisti freelance possono richiedere il sussidio da versare in un fondo di previdenza complementare. Le domande vanno presentate all’ASSE via e-mail o tramite patronato.
-
Giornata del patrimonio audiovisivo anche per gli appassionati locali
Il 27 ottobre, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo proclamata dall’Unesco, l’Ufficio provinciale film e media invita i possessori di vecchi film ad una giornata di visione.
-
Nati per leggere: conferenza stampa il 26 ottobre al Centro Trevi
"Nati per Leggere" è il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. Al Centro Trevi conferenza stampa con l’assessore Giuliano Vettorato