Territorio educativo
![Territorio educativo Territorio educativo](/formaziun-lingac/scolina/images/Territorio_educativo_1.jpg)
Nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana molta importanza viene data alle attività che si svolgono negli ambienti esterni alla scuola nella convinzione che ogni spazio abbia un suo linguaggio e possibilità d’uso che aumentano le opportunità di apprendimento per i bambini e le bambine. L’interazione continua tra dentro e fuori permette di abitare più mondi in una prospettiva educativa ecologicamente ricca. Le esperienze proposte ai bambini e alle bambine si concretizzano attraverso una didattica attiva e interdisciplinare che coinvolge il bambino nella sua interezza. L’educazione all’aperto è considerata un metodo di apprendimento particolarmente efficace in quanto strettamente connessa al rapporto tra movimento, azione, ricerca e gioco. La possibilità di esplorazione data ai bambini e alle bambine è una pratica della libertà e consente lo sviluppo della disposizione ad attribuire significati a ciò che si fa. La scuola dell’infanzia si impegna a proporre ai bambini e alle bambine esperienze estetiche che permettono l’accesso alla bellezza in vari contesti quotidiani: il paesaggio, il museo, la musica, il teatro, il cinema.