Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In giugno, temperature e precipitazioni nella media

Il mese di giugno 2020 entra negli annali meteo come un mese dalle caratteristiche equilibrate e nella media sul lungo periodo.

Sole, nuvole e pioggia: In giugno, temperature e precipitazioni nella media. Nella foto il lago di Valdurna il 28 giugno. (Foto: ASP/Maja Clara)

Le temperature a livello provinciale nel mese di giugno, appena concluso,si attestano sui valori medi per il lungo periodo, riferito al lasso 1981-2010. Ne sono convinti gli esperti del Servizio meteo provinciale dell’Agenzia provinciale per la protezione civile. Dopo un avvio piuttosto fresco, il mese di giugno è divenuto piuttosto caldo verso la fine. Ne deriva un bilancio equilibrato.

Temperature da 1 a 34 gradi

La temperatura più elevata è stata registrata il 23 giugno ad Ora, dove sono stati rilevati 33,7 gradi Celsius. La temperatura più bassa, 1,6 gradi Celsius, invece, è stata registrata a Monguelfo il 1° giugno. Mentre nel Sud dell’Alto Adige le precipitazioni si sono attestate con valori nella norma, nelle aree settentrionali della provincia nel giugno 2020 ha piovuto tra il 30 ed il 50% in più rispetto alla media degli altri anni. Ulteriori informazioni sul meteo in provincia di Bolzano alla pagina dedicata sul portale della Provincia.

mac


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su