News 2015
Kompatscher sui dati ASTAT: “Uniti per vincere la pandemia”
Il presidente Kompatscher prende spunto dall’indagine ASTAT sui comportamenti della popolazione durante la pandemia per lanciare un appello: “Insieme possiamo superare le difficoltà”.
L’indagine campione condotta nel mese di maggio 2021 e pubblicata oggi (23 luglio) dall’ASTAT sulle opinioni e i comportamenti della popolazione altoatesina durante la pandemia da Covid-19 ha evidenziato, tra l’altro, alcune diversità di atteggiamento e percezione tra la popolazione di lingua tedesca e quella di lingua italiana dell’Alto Adige e non è chiaro a cosa siano dovute tali differenze. Secondo Il presidente Arno Kompatscher, “queste diversità di comportamenti e opinioni hanno probabilmente più ragioni rispetto alla semplice appartenenza etnica.
“La pandemia da Covid-19 – afferma il presidente - ha delineato delle linee di faglia nella nostra società, stiamo affrontando compiti sempre più complessi ed esistono problemi intergenerazionali. È comunque gratificante che la maggior parte della popolazione mostri fiducia nelle istituzioni e nelle misure adottate a livello locale”. Secondo Kompatscher, “a causa delle diverse esperienze di vita, degli atteggiamenti e delle aspettative, nonché della crescente individualizzazione, le opinioni divergono su molti argomenti, ma conoscere già alcune di queste differenze può aiutarci a classificare meglio le emozioni, le discussioni e i dibattiti dei mesi passati. Spesso, con un po' più di comprensione reciproca è possibile trovare compromessi e risposte comuni, che servono per superare l'attuale pandemia. Questo non significa necessariamente che tutti devono essere d'accordo con le misure e le regole che vengono adottate, ma che tutti devono rispettare le regole in vigore”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/tl