Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale Passo Giovo, ultimati lavori di messa in sicurezza

La strada di passo Giovo, a S. Leonardo in Passiria, è più sicura al transito e meno soggetta a chiusure per neve. A lavori conclusi, sopralluogo dei tecnici e Comune con l’assessore Alfreider.

La statale di passo Giovo (SS 44) presso il cosiddetto “Arbeitseck”, è ora più sicura. La strada è stata allargata ed è stato eliminato un costone roccioso per circa 5.000 metri cubi di materiale che incideva su un tratto di circa 180 metri dell’arteria stradale. L’impresa affidataria Roland Gufler è riuscita a portare a termine i lavori prima della stagione invernale. Erano stati avviati nell’autunno 2020. Inoltre, l’impresa GEOBAU ha provveduto al rinnovo delle reti paramassi su una lunghezza di 90 metri, a posizionare delle strutture con tavole per trattenere le masse nevose e a realizzare un muro di protezione. L’investimento della Provincia ammonta a 530.000 euro.

Per verificare gli interventi ultimati, in questi giorni l’assessore provinciale alla mobilità e infrastrutture, Daniel Alfreider, assieme a rappresentanti del Comune ed ai tecnici delle Ripartizioni Infrastrutture e Servizio strade ha compiuto un sopralluogo. “Grazie ai lavori svolti saranno più agevoli gli interventi di sgombero della neve e si potranno ridurre le chiusure di questo importante collegamento viario fra la val Passiria e l’Alta val d’Isarco”, ha fatto presente il progettista e direttore lavori, Andreas Pider dell’Ufficio tecnico strade ovest. A tale riguardo l’assessore Daniel Alfreider ha sottolineato che “Gli investimenti in una rete stradale moderna e sicura rappresentano una priorità per la Provincia”.

Sono previsti ulteriori interventi sulla strada statale di Passo Giovo, tra i quali il risanamento dei bordi stradali verso valle, nuovi muri di sostegno e il rinnovo dello strato d’usura. Il Comune di San Leonardo in Passiria, da parte sua, sta valutando la possibilità di erigere una piattaforma panoramica. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

rc/sa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su