Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stampa e comunicazione sempre più digitali nel secondo anno di Covid

Nel secondo anno di pandemia l'attività dell'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione della Provincia diventa sempre più digitale. Fra le pietre miliari del 2021 il nuovo contratto dei giornalisti.

Un altro anno di pandemia ha plasmato anche le attività dell'Agenzia per la Stampa e la Comunicazione della Provincia di Bolzano: con molti appuntamenti media che si sono svolti solo in streaming online e con una crescita sempre più sostenuta sul sito web ufficiale della Provincia di Bolzano e sui canali social, la spinta alla digitalizzazione dell'anno precedente si sta consolidando. Anche indipendentemente dai temi legati alla pandemia, il lavoro dell'Agenzia con i suoi due uffici non si è mai fermato: il bilancio dell'Ufficio Relazioni con il pubblico parla di una serie di campagne informative su temi diversi, mentre l'Ufficio stampa ha concluso le trattative per il nuovo contratto delle giornaliste e dei giornalisti della pubblica amministrazione. Il via libera a questo contratto dopo due anni di trattative della delegazione pubblica con i sindacati è stato definito dalla direttrice dell'Agenzia Claudia Messner "un'importante pietra miliare. Possiamo così mettere a concorso i posti sinora vacanti delle redazioni tedesca, italiana e ladina. In questo modo continuiamo a fornire un'informazione di qualità alle cittadine e ai cittadini". Il concorso per quattro posti è aperto. Le candidature possono essere presentate fino al 10 gennaio 2022.

3.500 comunicati stampa, 150 conferenze stampa, 2 numeri del magazine LP

Nel 2021 l'Ufficio stampa ha diffuso oltre 3.500 comunicati stampa (1.703 in tedesco, 1.684 in italiano, 114 in ladino) sull'attività dell'amministrazione e della Giunta provinciale. Delle quasi 150 conferenze stampa organizzate, più della metà (78) si sono svolte parzialmente o esclusivamente online: sulla piattaforma Zoom per i media e sui canali YouTube e Facebook della Provincia per tutta la popolazione. La rivista trilingue LP pubblicata dall'Agenzia stampa offre periodici approfondimenti su un tema a scelta. I due numeri del 2021 hanno riguardato il bilancio dopo un anno di pandemia di Covid (edizione di marzo) e la strategia di sostenibilità della Giunta provinciale (edizione di dicembre). Il magazine LP è pubblicato sia in forma cartacea (abbonamento gratuito tramite lp@provinz.bz.it) che online.

Cresce la consultazione delle informazioni sui canali online

Il sito web ufficiale della Provincia di Bolzano è stato sempre più una fonte d'informazione al servizio della cittadinanza. Quest'anno rispetto a quello passato sono cresciute di un milione le visualizzazioni pagina e di 1,5 milioni le sessioni. Da gennaio 2021 a dicembre 2021 il portale web della Provincia secondo Google Analytics ha registrato 29,3 milioni di visualizzazioni di pagina e 11,8 milioni di sessioni. Il tema maggiormente consultato è stato quello della pagina "Sicurezza e protezione civile" con oltre 10 milioni di visualizzazioni pagina, seguito da "Formazione e lingue" (circa 3,5 milioni) e "Amministrazione" (circa 1,9 milioni). Anche i circa 900 servizi online dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige sono stati consultati spesso con 1,2 milioni di visualizzazioni pagina, 500.000 sessioni e 404.000 utenti.

Crescono Twitter, Facebook e YouTube, nuovo profilo LinkedIn

La Provincia comunica anche attraverso i social media. 1.116 follower in più rispetto allo scorso anno - per un totale di 13.390 follower - hanno consultato i 1.403 Tweet su Twitter nelle tre lingue della provincia. Su Facebook i follower della pagina hanno raggiunto le 60.743 unità (+12.096) che hanno consultato i 1.263 post pubblicati, mentre su YouTube gli 8.851 iscritti (+2.348) hanno guardato i 443 video pubblicati. Da agosto la Provincia ha anche un profilo Linkedin, seguito da 3.105 persone. Qui la Provincia pubblica specialmente gli annunci di offerta d'impiego come concorsi e bandi.

Ufficio Relazioni con il Pubblico: non solo campagne di comunicazione

L'Ufficio relazioni con il pubblico presta il suo supporto a Uffici e Ripartizioni provinciali per progetti di comunicazione, campagne su media online e offline e consulenza sul corporate design. Uno dei compiti fondamentali dell'amministrazione nel 2021 è stato quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulle misure di contenimento del Coronavirus. L'informazione puntuale fornita dall'Ufficio stampa attraverso conferenze stampa e comunicati sulle ordinanze è stata accompagnata da campagne di comunicazione mirate organizzate dall'Ufficio relazioni con il pubblico in diversi periodi dell'anno. Oltre al Coronavirus nel 2021 c'è stato spazio anche per informare e sensibilizzare i cittadini su altri temi di interesse pubblico: superbonus 110%, spreco alimentare, professioni sociali, scuola professionale italiana, Piano Clima. La campagna "Tu per l'Alto Adige", nata da 2 anni per il reclutamento di nuovo personale provinciale, è stata rafforzata anche dall'apertura del profilo Linkedin dell'amministrazione provinciale. Due grossi temi sono stati protagonisti della comunicazione 2021 e faranno da ponte con il 2022: l'Autonoma e la Sostenibilità.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/sf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su