Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

11 febbraio: Giornata internazionale della scienza al femminile

La Commissione provinciale per le pari opportunità ricorda la scadenza del 28 febbraio per presentare elaborati scientifici concernenti la condizione della donna o le pari opportunità.

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata fissata dalle Nazioni Unite per l'11 febbraio. Ogni anno, l'UNESCO e UN Women commemorano questa giornata per fornire un accesso pieno ed equo alle donne e alle ragazze per partecipare alla scienza. "Con il nostro premio annuale per gli elaborati scientifici vogliamo rendere visibili i diversi interessi e argomenti delle studentesse sui temi della parità di genere e incoraggiarle a continuare coraggiosamente il loro percorso nella scienza" la presidente Ulrike Oberhammer in occasione della Giornata mondiale ricorda l'iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità in Alto Adige. I lavori scientifici premiati finora sono serviti come base scientifica per progetti in molti campi come l'architettura, l'urbanistica, le scienze sanitarie e sociali o per combattere e prevenire la violenza per le istituzioni che lavorano in questo campo. "Promuovere le donne nella scienza significa anche abbattere gli stereotipi di genere e, attraverso le opportunità di carriera, ridurre il divario retributivo tra donne e uomini" spiega la coordinatrice della commissione per la valutazione, Marlene Messner.  

Pari opportunità: premi per elaborati scientifici, domande entro il 28 febbraio

Motivare studentesse e studenti ad occuparsi del tema delle pari opportunità nella società o di altre tematiche che tengono conto dell’ottica di genere, trarre stimoli per cambiare in meglio la situazione delle donne. Questi gli obiettivi del premio, che viene concesso ogni anno dalla Commissione provinciale pari opportunità per le donne. I premi mirano a rendere più visibili le donne nella scienza e a rendere accessibili al grande pubblico i risultati dei loro studi. I premi incentivanti vengono concessi dall’anno 2000, quindi nel 2022 per la 22a volta. Possono essere presentate tesi di laurea e di dottorato, lavori di ricerca e tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo. I criteri e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito provinciale dedicato alle pari opportunità nella sezione “premi per elaborati scientifici”. Le domande possono essere inviate tramite email o consegnate personalmente al Servizio donna, via Dante 11 a Bolzano, entro il 28 febbraio 2022. Info: 0471 416970 - serviziodonna@provincia.bz.it


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/sf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su