News 2015
Giunta: via libera ad una maggiore cooperazione con Trentino e Regione
Le Province di Bolzano e Trento e la Regione Trentino-Alto Adige vogliono ampliare la cooperazione nei settori dell'Autonomia, della sanità, delle politiche sociali, dell'energia e della mobilità.
Quando si tratta di promuovere la cultura dell'Autonomia, rafforzare i servizi sanitari e le politiche sociali, accrescere la sostenibilità nei settori dell'energia e della mobilità, nonché avere una rappresentanza congiunta nei rapporti istituzionali con lo Stato, in particolare per quanto attiene alla questioni statutarie e finanziarie, le Province di Bolzano e Trento e la Regione Trentino-Alto Adige sono intenzionate ad intensificare ulteriormente la cooperazione in essere. A tal fine è stato previsto un protocollo d'intesa approvato in data odierna (10 maggio) dalla Giunta provinciale. Tale protocollo sarà presto sottoscritto dal presidente Arno Kompatscher e da Maurizio Fugatti, nella sua doppia funzione di presidente della Provincia autonoma di Trento e presidente della Regione.
Secondo lo schema di protocollo di intesa, approvato oggi dalla Giunta provinciale, l'intensificazione di tale cooperazione si applica ai progetti provinciali di portata regionale volti a generare un impatto positivo negli ambiti dello sviluppo sociale, economico e culturale contribuendo a migliorare i servizi forniti alla cittadinanza. Il presidente Kompatscher sottolinea che l'intesa attua una mozione, approvata dal Consiglio regionale, volta a incentivare la cooperazione.
Sulla base di questo accordo, al momento, saranno avviati due progetti. Uno mira a migliorare l'assistenza sanitaria. Per questo settore si punterà alla cooperazione nel campo delle cellule staminali, dell'oncologia e dell'ematologia, della neuroradiologia, della terapia protonica e dell'ossigenoterapia iperbarica. Ulteriori sinergie dovranno essere implementate anche negli ambiti della chirurgia pediatrica e della medicina otorinolaringoiatrica. Il secondo progetto riguarda l'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti e l'utilizzo dell'inceneritore di Bolzano dove vengono già trattati i rifiuti del Trentino.
Grazie al protocollo di intesa, già approvato dalla Giunta regionale, la cooperazione tra le tre Amministrazioni sarà semplificata e ottimizzata. Una volta verificata la corrispondenza ai requisiti, i singoli progetti di convenzione verranno sottoposti all'approvazione delle rispettive Giunte provinciali e della Giunta regionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sb