News 2015
Idrosadenite suppurativa: esenzione ticket dal 1° settembre
La Giunta ha deciso ieri (21 giugno) di introdurre l’esenzione ticket di alcune prestazioni mediche per pazienti affetti da idrosadenite suppurativa.
L'esenzione dal ticket per i pazienti affetti da idrosadenite suppurativa entrerà in vigore il 1° settembre 2022. Da questa data, le persone con idrosadenite suppurativa riceveranno un'esenzione dal ticket per specifiche prestazioni finalizzate al monitoraggio della progressione della malattia e prevenirne un ulteriore aggravamento, come visite di controllo, analisi dell'emocromo, incisioni con drenaggio della pelle e del tessuto sottocutaneo e medicazioni per ferite complesse.
I pazienti, per i quali il medico certifica la presenza della patologia, beneficiano dell'esenzione dal ticket per cinque anni, prorogabile se la malattia persiste. L'esenzione è destinata ai pazienti che hanno un livello di gravità di secondo o terzo grado della scala di Hurley.
L'idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria cronica della pelle complessa ed estremamente dolorosa a causa della quale i pazienti soffrono di cisti, ascessi e fistole nelle regioni ascellari, inguinali, mammarie, genitali e perianali. Nel tempo, questi possono evolvere in ulcere cutanee croniche.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/fg