Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Bessone in visita al rifugio Giogo Lungo

L'assessore Bessone ha effettuato un sopralluogo al rifugio Giogo Lungo in Valle Aurina a quota 2.600 metri. Investimento di circa 2 milioni di euro per la riqualificazione della struttura.

L'assessore all’edilizia e patrimonio Massimo Bessone, competente per i rifugi provinciali, accompagnato dal sindaco di Predoi Robert Alexander Steger, ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona la proposta di ristrutturazione e riqualificazione del rifugio Giogo Lungo, che sorge in Alta Valle Aurina. “Investiamo circa 2 milioni di euro per la ristrutturazione, al fine di migliorare questo rifugio, che fa parte del nostro patrimonio pubblico e che ha ritorni positivi sul comparto turistico e per la collettività", ha detto l’assessore Bessone.  Dal 2005 il rifugio è un bene gestito dalla Provincia, in seguito al trasferimento della proprietà di 26 rifugi alpini alla Provincia da parte dello Stato. L’assessore Bessone, assieme ai tecnici del suo team e al direttore della Ripartizione patrimonio Daniel Bedin, ha visionato i progetti e ha potuto verificare di persona le criticità evidenziate dall’attuale gestore Christian Steger, nonché dagli escursionisti saliti al rifugio.

“Contiamo di avviare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione nell’estate 2024, affinché il rifugio Giogo Lungo possa tornare ad accogliere gli appassionati della montagna, residenti e ospiti e allo stesso tempo diventare un polo di attrazione per il turismo alpino della Valle Aurina e della Val di Tures”, ha ribadito l’assessore Bessone.

I lavori interessano la sistemazione degli impianti, l’ampliamento della “Stube” all’interno dell’edificio, interventi di riqualificazione energetica e installazione di pannelli fotovoltaici, oltre a verifiche tecniche strutturali necessarie a quelle altitudini. Gli interventi “green” riguarderanno la ricerca di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e l’utilizzo di impianti innovativi così da eliminare l’uso di energia derivata da combustibili fossili. L'assessore Bessone ha apprezzato l’approccio “green” in linea con la strategia sostenibile della Provincia di Bolzano, evidenziando il fatto che “lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente sono una sfida, ma anche una grande opportunità. Soddisfatti del nuovo progetto anche il gestore Christian Steger e il sindaco di Predoi Robert Steger che ha sottolineato: “il progetto proposto per la ristrutturazione del rifugio è la soluzione migliore per garantire un servizio di alta qualità agli appassionati della montagna. Ringrazio la Provincia e specialmente l’assessore Bessone per il suo impegno nel ristrutturare e riqualificare il rifugio”. 

Per gli interventi di ristrutturazione e ampliamento la Ripartizione patrimonio e la Ripartizione edilizia e servizio tecnico si confrontano con regolarità assieme alle associazioni alpinistiche AVS Alpenverein Südtirol e CAI Club Alpino Italiano. Forte è la volontà dell’assessore di lavorare nel rispetto della montagna, in comune accordo con la commissione paritetica al fine di trovare soluzioni condivise e sostenibili, cercando di venire incontro alle particolari e complesse necessità della struttura in quota. “Realizzare gli interventi in quota è molto dispendioso ed è possibile per soli tre mesi all'anno” ha ricordato l’assessore.  

 La storia del rifugio Giogo Lungo 

Il rifugio Giogo Lungo (Lenkjöchlhütte) fu costruito dalla sezione Leipzig del DÖAV (Deutscher Österreichischer Alpenverein) e venne inaugurato il 2 settembre del 1887. Dopo la Prima guerra mondiale l’immobile fu affidato al CAI (Sezione di Brunico). Dal 2005 il rifugio Giogo Lungo appartiene alla Provincia Autonoma dell’Alto Adige e rientra nella classificazione dei rifugi di prima priorità. La vista dal rifugio offre un’esperienza alpina speciale ed indimenticabile. Lo sguardo può godere di un panorama unico e spettacolare attraverso entrambe le valli fino al ghiacciaio del Pizzo Rosso. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ic/san


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su