News 2015
Tutela del suolo: conferenza internazionale il 29 settembre a Bolzano
La conferenza internazionale che si terrà a Bolzano il 29 settembre si concentrerà sulle prospettive regionali ed europee del consumo di suolo e del cambiamento climatico.
Le sfide per la tutela del suolo sono in aumento, soprattutto nella regione alpina. A causa dei cambiamenti climatici, gran parte degli strati di permafrost si stanno sciogliendo e il progressivo sfruttamento del territorio sta minacciando i paesaggi e il turismo. I Comuni devono trovare soluzioni individuali per la protezione del suolo in loco.
In occasione dei "20 anni dell'Alleanza per la Terra e il Suolo", l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l'Alleanza Europea per la Terra e il Suolo (ELSA), organizza, quale membro del consiglio dell'organizzazione, un convegno internazionale che avrà luogo
giovedì 29 settembre 2022,
alle ore 9.15,
presso la Casa Kolping
in Largo Adolph Kolping 3, a Bolzano.
Interverranno il presidente della Provincia, l'assessore all'ambiente ed energia, l'assessora allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali e il sindaco di Bolzano. Seguiranno dichiarazioni e discorsi di relatori provenienti dall'Alto Adige, dall'Austria, da Roma e da Bruxelles. I workshop pomeridiani saranno dedicati ai temi "Uso del suolo", "Cambiamento climatico e permafrost" e "Salvaguardia del suolo europeo e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)". Infine, una tavola rotonda metterà in luce le "Sfide per la tutela del suolo" (programma in allegato).
Il 30 settembre è prevista un’escursione all’ex discarica di Castel Firmiano, con gli interventi degli esperti locali sullo sviluppo urbano della città, sul permafrost, il cambiamento climatico e sul recupero dei terreni da discarica.
L'Alleanza europea per il suolo e la terra è stata fondata nel 2000 a Bolzano e da allora è cresciuta costantemente. Attualmente comprende circa 250 membri europei che rappresentano più di otto milioni di persone.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/gm