Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rimborso delle minori entrate IMI, due milioni di euro ai Comuni

La Provincia trasferirà presto i due milioni di euro ai Comuni per compensare le minori entrate IMI per attrezzature e macchinari fissi.

I Comuni altoatesini potranno presto contare su uno stanziamento complessivo di due milioni di euro. Si tratta dell'importo con cui lo Stato compensa il mancato gettito dell'imposta comunale sugli immobili (IMI) che è derivato dalla modifica della valutazione della rendita catastale degli immobili con impianti e macchinari fissi (imbullonati) a scopo produttivo. Questi impianti di unità edilizie commerciali possono essere dedotti dalla rendita catastale dal 2016. Il mancato gettito per i Comuni altoatesini ammonta complessivamente a poco meno di due milioni di euro. Lo Stato ha recentemente trasferito questa somma alla Provincia.

Oggi la Giunta provinciale ha approvato la bozza dell'accordo aggiuntivo sulla finanza locale 2023, con il quale questi fondi saranno distribuiti tra le amministrazioni comunali. L'importo più alto, 217.000 euro, andrà al Comune di Egna, seguito dal Comune di Laives con 201.600 euro e dal Comune di Renon con 116.700 euro. Dopo la firma del presidente Arno Kompatscher e del presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, l'Ufficio Finanza locale potrà procedere all'erogazione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su