Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota della Provincia sulla presenza di orsi in Alto Adige

Recentemente alcuni cittadini germanici hanno contattato diverse autorità con domande relative alla gestione degli orsi in Alto Adige. La Provincia di Bolzano rassicura la popolazione ed i turisti.

Nei giorni scorsi, alcuni cittadini di nazionalità germanica hanno contattato il Consolato Generale di Germania a Milano e il Consolato Onorario della Repubblica Federale a Bolzano per ottenere informazioni riguardo la presenza degli orsi in provincia di Bolzano.

Tre giovani orsi maschi presenti in Alto Adige

La Provincia autonoma di Bolzano sottolinea che attualmente, in territorio altoatesino, sono presenti tre giovani orsi maschi, che vengono costantemente monitorati dal Corpo Forestale provinciale. Questi plantigradi non sono animali problematici e dunque non rappresentano un rischio per la popolazione locale. In passato sono state segnalate presenze di giovani orsi maschi in provincia di Bolzano e mai si sono verificati casi di aggressione all'uomo. Normalmente, gli orsi, che non sono stanziali, lasciano il territorio dopo poco tempo. Le autorità locali, anche per questo motivo, non ritengono necessario aggiornare il livello di rischio. Lo stato attuale sulla presenza dell'orso in provincia di Bolzano è consultabile, in qualsiasi momento, cliccando su questo link.

La Provincia Autonoma di Bolzano ha già preso contatto con gli organi politici della Repubblica federale di Germania. L'assessore provinciale provinciale all'Agricoltura, Arnold Schuler, sottolinea: "purtroppo anche sui media tedeschi sono state diffuse alcune notizie non veritiere sul numero di orsi presenti in Alto Adige, che hanno creato un clima generale di incertezza”, ha spiegato. “Le misure attuali adottate dalla Provincia sono incentrate sulla prevenzione e la dissuasione. La priorità assoluta è e rimane quella di garantire la sicurezza della popolazione e degli ospiti che soggiornano sul nostro territorio”, ha concluso Schuler.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su