Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi servizi nelle farmacie per i pazienti diabetici

La Giunta ha dato oggi il via libera a innovazioni nella distribuzione di prodotti per diabetici. Ciò consentirà di ampliare il servizio delle farmacie.

In futuro le persone affette da diabete potranno usufruire di nuovi servizi nelle farmacie. Le farmacie offriranno consulenza e assistenza per l'uso e la gestione dei glucometri. Le persone con diabete potranno inoltre recarsi in farmacia per dare il proprio consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. "In Alto Adige ci sono più di 12.000 persone con diabete che ritirano regolarmente in farmacia i prodotti medici per la loro cura", spiega l'assessore provinciale alla Salute, Arno Kompatscher. "Per curare questi pazienti più vicino a casa e ridurre le visite inappropriate al medico o all'ospedale, è stata ampliata la gamma di servizi offerti dalle farmacie".

Le cosiddette farmacie di servizio distribuiscono prodotti medici, come lancette e strisce per la glicemia, per conto dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Oltre alla distribuzione di farmaci, si occupano anche di altri servizi nell'ambito della prevenzione, dell'educazione sanitaria e dell'assistenza ai pazienti. Secondo il presidente, saranno così in grado di dare un importante contributo all'assistenza sanitaria di base.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/fg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su