Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nominati i membri della nuova Consulta per le persone anziane

Alla fine di giugno, i membri della nuova Consulta provinciale per le persone anziane si riuniranno per la sessione costitutiva.

Con la nomina dei membri della nuova Consulta provinciale per le persone anziane da parte della Giunta provinciale, questo nuovo organo consultivo della Provincia può ora iniziare la sua attività. La proposta è stata presentata alla riunione odierna (20 giugno) della Giunta provinciale dall’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg. Per l'assessora si tratta di un passo importante nell'attuazione della legge provinciale sulla promozione dell'invecchiamento attivo (LP 12/2022): "Con la Consulta provinciale per le persone anziane, l'Alto Adige si fa portavoce degli interessi e delle preoccupazioni delle generazioni più anziane. Mi auguro una buona collaborazione a beneficio degli anziani della nostra provincia". Già a dicembre, la Giunta provinciale aveva creato i primi presupposti per l'istituzione della Consulta per le persone anziane approvando il regolamento interno (comunicato dell’Ufficio stampa). Già a fine giugno i membri si riuniranno per la seduta costitutiva.

In futuro, la Consulta agirà come organo consultivo della Giunta provinciale e, in questo ambito, svilupperà proposte per misure politiche a favore degli anziani, preparerà dichiarazioni e redigerà un piano triennale per l'attuazione della legge provinciale sull'invecchiamento attivo. La Consulta è composta dall'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, Anneliese Angerer Weiss (rappresentante della Consulta dei Comuni), Martina Comploi e Martina Ladurner (rappresentanti della Consulta sociale provinciale), Anna-Maria Vieider, Peter Vanzo e Barbara Willimek (rappresentanti delle Consulte degli anziani a livello comunale), Franco Casale e Maria Kusstatscher (rappresentanti dei Servizi per gli anziani), Bruno Armani (rappresentante della società civile), Stephan Vieider (rappresentante delle organizzazioni sindacali), Danilo Tomasini (rappresentante dei sindacati dei pensionati), Roberta Rigamonti (rappresentante del terzo settore) e Otto von Dellemann (rappresentante del mondo imprenditoriale). Una volta nominato il Garante della terza età sarà anche membro della Consulta per le persone anziane. Anna Kainzwaldner Öttl, Sabine Rifesser e Beatrix Kaserer, Paula Mittermair, Ernst Winkler e Blandina Fuchs Mahlknecht, Walter Venturelli e Maria Thaler Neuwirth, Francesco Catania, Johann Nussbaumer, Adriano Baldessari, Simonetta Terziarol e Karl Pfitscher sono membri supplenti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/fg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su