News 2015
Bilancio 2024: ok a bozze bilancio di previsione e legge di stabilità
La Giunta provinciale ha approvato martedì le bozze della legge di stabilità 2024 e del bilancio di previsione 2024/26. Via libera anche al Documento di economia e finanza 2024/26.
Nella seduta di martedì la Giunta provinciale, su proposta del presidente, Arno Kompatscher, ha esaminato e approvato la bozza della "Legge di stabilità provinciale per l'anno 2024" (ex Legge finanziaria). Si tratta della legge di accompagnamento al bilancio di previsione di cui, martedì, la Giunta provinciale ha presentato e approvato il documento "Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2024-2026". L'Esecutivo ha infine dato il via libera anche al Documento di economia e finanza provinciale (DEFP) 2024-2026. Tutti e tre i testi saranno ora inviati al Consiglio provinciale per un ulteriore esame.
Bilancio tecnico
"Il bilancio 2024-2026 è il cosiddetto bilancio tecnico, cioè un bilancio di previsione che tiene conto delle prossime elezioni provinciali" afferma il presidente Arno Kompatscher. In linea di principio, si tratta di una continuazione del bilancio corrente o della parte di bilancio già approvata con il bilancio pluriennale. "In questo senso, data la fine della legislatura, il bilancio non contiene grandi spostamenti di spesa, applica criteri più cautelativi per quanto riguarda le previsioni di entrata e si limita essenzialmente alle spese obbligatorie previste e alle spese a destinazione vincolata", ha dichiarato Kompatscher. La decisione sulle priorità nel triennio sarà presa dalla nuova Giunta a partire dal febbraio 2024 con la prima modifica del bilancio.
Documento economico-finanziario, base per il processo decisionale
La bozza del Documento di economia e finanza provinciale (DEFP) viene disposta anno per anno dalla Ripartizione provinciale Finanze in collaborazione con tutte le strutture amministrative della Provincia, in conformità con le norme di stabilità dello Stato, e viene presentata al Consiglio provinciale entro la fine di giugno.
"Il documento di 400 pagine contiene una panoramica aggiornata della situazione economica e finanziaria a livello internazionale, statale e provinciale. È la base per le decisioni di politica economica e di pianificazione delle riforme che il prossimo Esecutivo provinciale applicherà", spiega il direttore generale Alexander Steiner. Nelle previsioni per il 2024 vanno evidenziati due aspetti: l'incertezza causata dalla guerra in Ucraina e la crisi energetica, che continueranno ad avere un impatto negativo. In compenso le entrate supereranno le aspettative e le previsioni di bilancio grazie al marcato sviluppo economico dell'anno in corso.
Dopo l'approvazione da parte della Giunta provinciale, il DEFP sarà ora trasmesso al Consiglio provinciale. La Consulta dei Comuni ha già approvato il documento di previsione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ses/fg