Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assunzioni nell'Amministrazione provinciale: nuova normativa

Sono in vigore le nuove regole per i bandi di concorso dell’Amministrazione provinciale. Le modifiche riguardano candidature, ammissioni e lingua d'esame.

Tutti coloro che desiderano entrare a far parte dell’Amministrazione provinciale, sia a tempo determinato che indeterminato, dovranno seguire le nuove procedure. Attraverso i due decreti emanati dal direttore della Ripartizione Personale, Albrecht Matzneller, "Nuovo bando quadro per l'ammissione all’amministrazione provinciale 2023" e "Nuovo bando quadro per l'ammissione temporanea amministrazione provinciale 2023", le disposizioni precedenti sono state adeguate all’attuale normativa e alle nuove necessità. I bandi quadro hanno acquisito efficacia giuridica a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, avvenuta lo scorso 5 luglio.

Lingua d'esame per gruppo linguistico

La modifica principale riguarda la lingua dell'esame. Le future e i futuri candidati dovranno sostenere tutte le prove orali e almeno una delle prove scritte, qualora sia prevista, nella lingua del proprio gruppo linguistico di appartenenza. Le candidate e i candidati del gruppo linguistico ladino continueranno ad avere la possibilità di sostenere l'esame in tedesco oppure in italiano. Il nuovo bando quadro tiene conto della recente modifica della norma d’attuazione sulla proporzionale e sul bilinguismo nel pubblico impiego, adottata con Decreto-legge n. 65/2023 (DPR n. 752/1976).

Ci sono altre due novità introdotte per velocizzare le procedure di concorso e selezione:

Domande di concorso online

Riguardo alla digitalizzazione delle procedure, l'Ufficio Assunzioni Personale fa riferimento all'esperienza positiva maturata negli ultimi mesi con le procedure di selezione del PNRR. In collaborazione con la società Informatica Alto Adige SpA (SIAG), è stata quindi sviluppata una piattaforma per l'iscrizione ai concorsi provinciali e alle procedure di selezione, che si baserà esclusivamente sulle candidature online. "Attraverso il nuovo sistema, le persone interessate potranno presentare la propria candidatura in modo semplice e veloce, anche tramite smartphone", ha spiegato Carla Vargiu dell'Ufficio Assunzioni Personale.

Le domande vengono inviate attraverso un link di registrazione. Per potersi candidare a concorsi o selezioni indette dalla Provincia Autonoma di Bolzano si può accedere al link utilizzando l'identità digitale (SPID), la carta d'identità elettronica (CIE) o la carta servizi. Maggiori informazioni sono disponibili su myCIVIS: Aiuto,https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ e https://my.civis.bz.it/public/it/default.htm.

Ammissione con riserva per tutti i candidati

Al fine di abbreviare le tempistiche tra il termine delle iscrizioni e l'esame scritto, tutti i candidati saranno ammessi all'esame scritto con riserva. Il possesso dei requisiti necessari da parte dei candidati verrà verificato successivamente.

Concorso provinciale per ispettrici amministrative/ispettori amministrativi nell'VIII qualifica funzionale in arrivo

Le nuove regole saranno presto applicate: l'Ufficio Assunzioni Personale sta preparando un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ispettrici amministrative/ispettori amministrativi nell'VIII qualifica funzionale. Il bando di concorso sarà pubblicato nelle prossime settimane.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su