News 2015
A Bressanone e Brunico Bicibox per parcheggiare la bici in sicurezza
Bressanone e Brunico apripista: bici al sicuro prima dei viaggi in autobus o in treno. L'assessore provinciale alla Mobilità Alfreider e i rappresentanti di Comuni e di Sta hanno inaugurato i box.
Chi vuole parcheggiare la propria bicicletta in stazione in modo sicuro, protetto e a un prezzo ragionevole, per poter poi prendere l'autobus o il treno, a Bressanone e Brunico ora ha la possibilità di farlo. Qui sono ora disponibili box per biciclette chiudibili, che possono essere prenotati tramite l'app altoadigemobilità. Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, ha messo in funzione oggi i cosiddetti "Bicibox" a Bressanone insieme al sindaco Peter Brunner e ai tecnici della Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Ulteriore sprone alla mobilità ciclistica
“Se vogliamo promuovere la mobilità in bicicletta in Alto Adige, è necessaria un'adeguata infrastruttura. Con i Bicibox chiudibili a Bressanone e Brunico è ora disponibile un servizio per i clienti altoadigemobilità che può essere utilizzato in modo semplice e comodo”, afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. Nei prossimi mesi e anni i Bicibox saranno installati in altri 10 siti, distribuiti su tutto il territorio, che offriranno circa 600 posti per le bici. Questi Bicibox saranno finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Bicibox individuale o collettivo
Un Bicibox è un parcheggio coperto e chiuso a chiave per biciclette, che può essere aperto solo da chi ha prenotato in anticipo un posto online. “Si può scegliere tra un Bicibox singolo o uno collettivo. In entrambe le varianti la bicicletta sarà al sicuro e ben protetta dal vento e dalle intemperie”, spiega il direttore generale della Sta, Joachim Dejaco.
Un altro tassello del mosaico della mobilità per Bressanone
“Con il nuovo Centro di mobilità, Bressanone ha aperto un nuovo capitolo sul tema della mobilità”, afferma il sindaco Peter Brunner. Il cuore sono i parcheggi per biciclette, che sono per la maggior parte coperti. “Ora si aggiungono ulteriori posti sicuri e chiusi a chiave, il che dovrebbe facilitare ulteriormente il passaggio ai mezzi pubblici”, afferma ancora il sindaco della città vescovile.
Prenotazione tramite l'app altoadigemobilità
Il Bicibox può essere prenotato comodamente tramite l'app altoadigemobilità per almeno un giorno e fino a un massimo di un anno da tutti i possessori di un AltoAdige Pass, di un Euregio Family Pass, di un AltoAdige Pass abo+ o di un AltoAdige 65+ con servizi aggiuntivi attivi. Sempre tramite l’app altoadigemobilità si può poi aprire il Bicibox dopo la prenotazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.altoadigemobilita.info.
I Bicibox altoadigemobilità sono stati finanziati in parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/mdg