Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tirocinio estivo: 139 giovani nell'Amministrazione provinciale

Molti dei tirocinanti estivi hanno ripercorso l'esperienza vissuta nell'Amministrazione provinciale, durante un incontro con il presidente Kompatscher e il direttore generale Steiner.

Nel 2023 hanno completato un tirocinio nell'Amministrazione provinciale 139 giovani. Il presidente Arno Kompatscher e il direttore generale Alexander Steiner hanno incontrato le tirocinanti e i tirocinanti a Palazzo Widmann per ringraziarli della dedizione e l'impegno dimostrati nel corso della loro esperienza negli uffici provinciali.

L'incontro ha offerto l'opportunità di scambiare idee e di concludere insieme il tempo trascorso nell'Amministrazione provinciale. Inoltre, i tirocinanti sono stati informati sui compiti e sugli ambiti di attività dell'Amministrazione provinciale e le agevolazioni offerte: dalle opportunità di formazione continua, allo smart working, fino ai buoni pasto.

All'incontro organizzato dall'Ufficio Sviluppo personale in collaborazione con il Ripartizione personale, il presidente Kompatscher ha ringraziato gli stagisti e ha ribadito che le porte dell'Amministrazione provinciale sono sempre aperte: "Vorremmo rivedervi tutti. Abbiamo bisogno di giovani come voi e delle vostre idee creative.
Le vostre soluzioni innovative ispirano entusiasmo e portano una ventata di aria fresca nella vita lavorativa di tutti i giorni. Ci auguriamo che molti di voi aspirino a un lavoro nell'Amministrazione provinciale."

200 posti per i tirocini – dalle scuole superiori all'università

Da 30 anni la Provincia offre ai giovani interessati delle scuole secondarie e delle università la possibilità di svolgere tirocini estivi. Nel 2023 erano 200 i posti disponibili: 150 nei diversi uffici dell'Amministrazione provinciale e 50 fuori Bolzano, nel Centro di Sperimentazione Laimburg (18 posti) e nei parchi naturali (7 posti). Ne sono stati occupati ben 139.

Un terzo degli stagisti sono studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, la maggior parte provenienti da licei e istituti per il commercio o per il turismo. I restanti due terzi sono studenti universitari che studiano principalmente diritto, economia o scienze politiche.

Cerimonia finale e sguardo al futuro

L'evento è stato moderato da Silvia Delucca, stagista presso l'Ufficio Sviluppo Personale, e Margit Laimer, impiegata presso lo stesso ufficio. All'inizio dell'evento, due stagisti, Luca Pala La Mattina (Ufficio Relazioni estere e volontariato), e, Noemi Gruber (Istituto della Salute delle Piante del Centro di Sperimentazione Laimburg), e un tutor, Till Mola (Dipartimento Cultura Italiana), hanno raccontato le loro esperienze nelle rispettive strutture provinciali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

lah/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su