Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assistenza estiva 2023: Coinvolti tutti i 116 comuni dell'Alto Adige

Ogni settimana quasi 20.000 bambini e ragazzi hanno partecipato a uno dei 498 progetti di assistenza estiva. L'assessora provinciale Deeg è favorevole a finanziare questo settore per tutto l'anno.

Domani, martedì 5 settembre, ricomincia la scuola per quasi 91.000 bambini e ragazzi. Molti di loro hanno usufruito di uno o più servizi di assistenza estiva nelle scorse settimane. Oggi (4 settembre), l’assessora provinciale per la Famiglia, Waltraud Deeg, insieme all'assessora per la Famiglia di Brunico, Ursula Steinkasserer Goldwurm, al componente dello staff UPAD, Mauro Cereghini, e alla direttrice dell'Agenzia per la Famiglia, Carmen Plaseller, hanno fatto il punto sull'assistenza estiva 2023. 

"L'assistenza estiva, oltre a facilitare la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori, mette sempre al centro il bambino, i giovani e le loro esigenze. Per questo è sempre un piacere per me vedere quali grandi progetti vengono realizzati in mezzo alla natura, con tanto movimento e molto divertimento", ha affermato Deeg, descrivendo l'Estate 2023. Durante le sue visite nei vari luoghi, ha anche incontrato team di assistenti professionali e impegnati, tra cui molti giovani che lei stessa, fino a pochi anni fa, aveva visto frequentare i progetti come partecipanti.

L'assistenza estiva è intesa come un'offerta incentrata sul bambino, ha riassunto Ursula Steinkasserer Goldwurm, assessora alla Famiglia di Brunico. "Abbiamo già in programma un incontro tra qualche settimana per capire dove c'è ulteriore richiesta e per evitare sovrapposizioni", ha riferito. L'obiettivo finale è quello di creare un'ampia gamma di offerte, il cui carattere inclusivo è un aspetto importante anche per il Comune di Brunico. Anche quest'anno l'associazione UPAD ha organizzato servizi di assistenza estiva inclusiva. Il responsabile di zona, Mauro Cereghini, ha informato che 15 assistenti si sono occupati di bambini con disabilità. Per l'UPAD, che organizza progetti di assistenza estiva a Bolzano, Merano e Silandro, è importante promuovere ulteriormente lo scambio con i genitori: "Vediamo che le esigenze delle famiglie e le complessità aumentano", ha riassunto Cereghini.

Finanziamenti per tutto l'anno per un'assistenza di qualità

L'Agenzia per la Famiglia assume un ruolo importante per quanto riguarda il sostegno finanziario dell'assistenza estiva: fornisce quasi 17 milioni di euro per 483 progetti per 19.435 bambini in assistenza a settimana in tutti i 116 comuni. L'andamento degli ultimi anni mostra un forte incremento, ha spiegato Carmen Plaseller, direttrice dell'Agenzia per la Famiglia, durante la conferenza stampa di oggi: nel 2015 la Provincia ha sostenuto l'assistenza estiva con 4,7 milioni di euro, nel 2023 il finanziamento è più che triplicata con 17 milioni di euro. 

"Per noi è importante che i progetti siano di alta qualità e inclusivi, ed è anche importante mantenere le tariffe accessibili a tutti", ha sottolineato Plaseller. Un'indagine dell'Agenzia per la famiglia mostra che per circa il 72% delle offerte sono state pagate tariffe pari a un massimo di 80 euro a settimana. I Comuni in particolare stanno prestando maggiore attenzione a mantenere prezzi accessibili. Questa è la prova che l'assistenza estiva è voluta e promossa consapevolmente anche dai Comuni", ha dichiarato la direttrice dell'Agenzia per la famiglia. L'assistenza estiva ai bambini è un progetto comune a vari soggetti, ha dichiarato la Consigliera di Stato Waltraud Deeg, e la pianificazione per il prossimo anno inizierà in autunno. Per questo ha ribadito: "Abbiamo bisogno di finanziamenti per tutto l'anno per un'assistenza di alta qualità, soprattutto per poter garantire una buona preparazione pedagogica e la supervisione del personale di assistenza, nonché un'amministrazione efficiente dei progetti. Infine, è importante che in futuro si possa mettere a disposizione delle famiglie, dei bambini e dei giovani un'offerta stabile, collegata in rete e di alta qualità", ha sottolineato Deeg.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/sc


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su