Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Virgolo: caratteristiche tecniche per la riprogettazione viaria

La Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche per la riorganizzazione della viabilità della zona del Virgolo con potenziamento della SS12.

Nella seduta di oggi (12 settembre), la Giunta ha approvato la delibera sulle caratteristiche tecniche per la riprogettazione della viabilità della zona del Virgolo con potenziamento della SS12. Il progetto è già stato inserito nel Documento di programmazione economica e finanziaria della Provincia di Bolzano (DEFP) 2024-2026 con una delibera della Giunta provinciale del 20 giugno 2023. Oggi sono state approvate le caratteristiche tecniche e la spesa complessiva prevista di 30.000.000 euro. È stato inoltre approvato il cronoprogramma del progetto ed ora può iniziare la pianificazione concreta dell'opera.

Il progetto concreto di riqualificazione della viabilità dell'area del Virgolo prevede la costruzione di una galleria della lunghezza complessiva di 678 metri. Questa sarà costruita parallelamente al tunnel esistente. Ogni canna del tunnel avrà due corsie, ognuna delle quali sarà percorribile in una sola direzione di marcia. In futuro, una canna del tunnel sarà utilizzata per il collegamento Nord-Sud e una per il collegamento Sud-Nord. La galleria del Virgolo esistente sarà utilizzata per la corsia Nord e la nuova galleria prevista per la corsia Sud. La nuova canna del tunnel sarà progettata secondo gli attuali standard di sicurezza europei e avrà due corsie di 3,5 metri ciascuna. Lungo ogni corsia ci sarà una passerella di servizio larga 0,85 metri, rialzata di 0,15 metri. A circa metà del tunnel, sarà costruito anche un collegamento con il tunnel del Virgolo esistente come via di fuga.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/red


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su