Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La metà occidentale della provincia ha di nuovo il suo treno

Da questa mattina (9 ottobre) ha ripreso a circolare sull'intero percorso tra Merano e Malles il treno della Val Venosta. Resta in vigore la chiusura parziale nelle ore serali e nei fine settimana.

Lunedì 9 ottobre 2023 ore 5:36: ecco il momento in cui, oggi, il primo convoglio della Ferrovia della Val Venosta è partito dalla stazione di Merano in direzione Malles. Così il treno della Val Venosta è tornato a percorrere l'intera tratta, dopo la chiusura nel tratto tra Merano e Tel dovuta ai lavori di sicurezza nei tunnel. 

Resta in vigore la chiusura parziale della ferrovia della Val Venosta nelle ore serali. Sono cancellati gli ultimi tre treni serali in direzione Malles e gli ultimi due treni serali in direzione Merano. La ferrovia della Val Venosta non circola nemmeno di sabato, domenica e nei giorni festivi: ai passeggeri viene messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi. Tutte le informazioni, anche sul trasporto bici, si trovano sul sito www.altoadigemobilita.info.

Lavori di sicurezza nei tunnel

Negli ultimi mesi, la ferrovia della Val Venosta è stata chiusa nel tratto tra Merano e Tel per lavori di sicurezza, che hanno comportato l'ampliamento del profilo dei tunnel di Monte San Giuseppe e di Tel e la costruzione di un passaggio pedonale con corrimano all'interno dei tunnel.

Elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta

Nel frattempo, i lavori per l'elettrificazione della Ferrovia della Val Venosta proseguono a pieno ritmo. Attualmente vengono costruite le fondamenta dei pali lungo il percorso. “Delle circa 1.500 fondamenta, è stato già collocato un buon terzo. I lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria saranno completati nel 2025”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. A quel punto, la Ferrovia della Val Venosta viaggerà con una cadenza di mezz'ora, il che la renderà particolarmente interessante per i numerosi pendolari.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/pt/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su