Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il mercatino di Natale solidale porta lo spirito natalizio a Palazzo 1

Per la quinta edizione del mercatino di Natale organizzato dai laboratori sociali dell'Alto Adige, i prodotti artigianali possono essere ammirati e acquistati oggi fino alle ore 15.30. 

Cinque laboratori in cui lavorano persone con disabilità, malattie mentali e dipendenze, espongono oggi (7 dicembre) a palazzo 1 a Bolzano i loro prodotti artigianali. Gli stand, dove si potranno acquistare dei regali di Natale socialmente sostenibili, sono aperti a tutti gli interessati fino alle 15.30.

Quest'anno partecipano l'associazione CIRS, l'associazione Hands, la cooperativa CLAB, il Centro di Training Professionale BTZ e i laboratori Il Ciliegio, Roma e Windrose dell’Azienda Servizi sociali di Bolzano. "Questo mercatino di Natale è sempre un momento prezioso per sentire il Natale e per entrare in dialogo con gli altri" ha sottolineato l'assessora al Sociale Waltraud Deeg all'apertura del mercatino di Natale "Miteinander Füreinander Weihnachten – Facciamo insieme Natale". Molte comunità distrettuali, che sono anche fornitori di servizi per l’occupazione lavorativa, organizzano mercatini di Natale locali o partecipano a iniziative locali, ha spiegato l’assessora Deeg. Il mercatino di Natale solidale è organizzato dall'Ufficio persone con disabilità. La sua direttrice, Verena Moser, ha sottolineato: "Il mercatino è una grande opportunità per mostrare l'ampia gamma di servizi forniti da queste organizzazioni e mettere in evidenza il fantastico lavoro che svolgono".

In Alto Adige ci sono 47 servizi per l'occupazione lavorativa, di cui 40 pubblici e 7 privati. Nel 2022, 920 persone con disabilità, malattie mentali e dipendenze sono state impiegate in questi servizi. La Ripartizione politiche sociali fornisce un sostegno finanziario a queste attività. Su un totale di 79 cooperative sociali di tipo B, 42 cooperative sono state sostenute con 3,7 milioni di euro per l'inserimento lavorativo di 525 persone con disabilità.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su