Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegnato a Sta e NOI Techpark il progetto MaaS

Mobilità: MaaS4SouthTyrol si è aggiudicato il primo posto in Italia ed è sovvenzionato con 2,3 milioni di fondi Pnrr. La Provincia ha assegnato oggi (12 dicembre) il contratto per l'implementazione.

Nell'ambito dell’investimento 1.4 "Servizi digitali e cittadinanza digitale" della Missione 1, Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il 14 aprile 2023 è stato lanciato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (Dtd) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il bando per i progetti di “Mobility as a Service for Italy - 7 Territori". In coordinamento con Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark, il 31 maggio 2023 l'Assessorato alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano ha presentato il progetto "MaaS4SouthTyrol".

Dopo aver esaminato tutti i progetti presentati, il Ministero competente ha classificato il progetto "MaaS4SouthTyrol" al primo posto tra le 19 Regioni partecipanti con 83,8 punti; il progetto riceverà ora circa 2.300.000 euro di finanziamenti Pnrr per attuare le misure. Oggi (12 dicembre) la Giunta provinciale ha incaricato l'Assessorato alla Mobilità del coordinamento e della gestione del progetto, nonché la Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark dell'attuazione del progetto.

"Siamo orgogliosi che la nostra visione con MaaS4SouthTyrol sia stata scelta dal Ministero come vincitrice del concorso MaaS4Italy - 7 Territori. Grazie al finanziamento ottenuto, potremo migliorare ulteriormente l'offerta digitale per gli utenti del trasporto pubblico in Alto Adige", ha dichiarato soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Autobus a chiamata in diversi Comuni

L'obiettivo del progetto è quello di creare una piattaforma digitale centrale che copra tutti i servizi di mobilità pubblica e includa anche i servizi intermodali come le aree di parcheggio e di sosta o i box per le biciclette. Con la piattaforma altoadigemobilità, l'Alto Adige dispone già da anni di un sistema integrato che comprende treni, autobus e funivie. Integrando il MaaS in questa piattaforma, l'obiettivo principale è quello di migliorare i servizi B2C (bus-to-consumer) e B2B2C (bus-to-business-to-consumer) e di ampliare la gamma di servizi per gli utenti. Un primo passo sarà l'integrazione di un servizio a richiesta che comprende autobus a chiamata. Questi autobus a chiamata saranno introdotti in via sperimentale nei Comuni di Albes, Laion, Valdaora e Gudon. "Con gli autobus a chiamata vogliamo creare un'altra offerta per la mobilità pubblica in Alto Adige. Se i test si riveleranno positivi, il servizio sarà esteso ad altre aree dell'Alto Adige", afferma Alfreider.

Tutte le informazioni in un Open Data Hub

"La sfida dell'integrazione degli autobus a chiamata nel nostro sistema risiede da un lato nelle interfacce, che devono essere affidabili e standardizzate in modo che diverse aziende che offrono un servizio possano utilizzare la piattaforma. Per gli utenti è importante che la prenotazione tramite l'app altoadigemobilità sia molto semplice e che il pagamento avvenga tramite l'Alto Adige Pass senza doversi registrare da nessuna parte", spiega Joachim Dejaco, direttore Generale di Sta - Strutture Trasporti Alto Adige Spa. Sta utilizza a sua volta l'"Open Data Hub" sviluppato da NOI Techpark, che riunisce tutte le informazioni e i dati importanti per la piattaforma.

In un ulteriore passo, il progetto MaaS4SouthTyrol prevede l'integrazione nella piattaforma di tutti i partner del trasporto pubblico in Alto Adige e l'inclusione nella piattaforma di servizi aggiuntivi come parcheggi, box per biciclette, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e biciclette e servizi di noleggio biciclette. "Un pilastro centrale del progetto è l'Alto Adige Pass, che da anni è già molto utilizzato. Il nostro obiettivo è quello di creare una mobilità integrata in Alto Adige, in cui sia possibile utilizzare e prenotare le varie offerte di mobilità con un'unica tessera". Nel centro di mobilità di Bressanone, ad esempio, il parcheggio è già stato integrato nel sistema e può essere utilizzato con l'Alto Adige Pass oppure i box per le biciclette possono essere prenotati tramite l'app altoadigemobilità e pagati con l'Alto Adige Pass. Altre offerte intermodali seguiranno nell'ambito di MaaS4SouthTyrol", spiega Alfreider.

Tavolo di lavoro e programma dei prossimi mesi

Per portare a termine il progetto in modo mirato e tempestivo, è stato istituito un tavolo di lavoro a cui partecipano congiuntamente l'Assessorato alla Mobilità, Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA e NOI Techpark, che coordinano il corso del progetto. La prima integrazione di tutti i partner del trasporto pubblico (Sasa, Simobil, Auto Rainer, Holzer, Ksm, Kronplatz Mobility, Sad, Trenitalia, Sta) nell'Open Data Hub è prevista per marzo 2024. Allo stesso tempo, saranno integrati nell'Open Data Hub anche Comuni come Bolzano e Merano (offerta di parcheggi), Papin Sport (noleggio biciclette), CarSharing Alto Adige, Neogy - Route220 - Driwe (stazioni di ricarica per auto elettriche) e Autostrada del Brennero SpA (informazioni in tempo reale sul volume di traffico, informazioni sui cantieri, ecc.).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pt/san/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su