News 2015
Olimpiadi invernali 2026, al via i prossimi interventi in Alto Adige
L’assessore Daniel Alfreider e Luigivalerio Sant’Andrea (Società Infrastrutture Milano-Cortina) siglano le convenzioni per sette opere stradali connesse alle Olimpiadi 2026. Si aprono i cantieri.
Continuano i lavori in Alto Adige per gli interventi infrastrutturali previsti per le Olimpiadi invernali 2026. Grazie alla sinergia tra gli uffici dell’Assessorato alla Mobilità e alle Infrastrutture e la Società pubblica Infrastrutture Milano-Cortina (Simico), di cui la Provincia è socia, sono state messe a punto sette convenzioni per altrettanti interventi stradali da tempo attesi: la tratta Valparola, avviata ad esecuzione; l’eliminazione del passaggio a livello con sottopasso ferroviario a San Candido; il collegamento alla stazione e relativo miglioramento della viabilità di Dobbiaco; tratti di ampliamento della strada statale della Val Pusteria; incrocio ed accessi di Anterselva e Valdaora; demolizione e ricostruzione del ponte nel Comune di Rasun-Anterselva, oltre alla circonvallazione nel Comune di Perca già in corso d’opera. Interventi utili, da tempo ipotizzati, che trovano nell’evento olimpico l’occasione e le risorse per essere realizzati.
"Si tratta di interventi per strade sicure e facilmente percorribili e per il miglioramento dei collegamenti con il trasporto pubblico, da tempo auspicati e già programmati dai Comuni e che possiamo realizzare in questa occasione e con i fondi olimpici di Roma", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.
Nel complesso, si tratta di lavori per circa 234 milioni di investimenti, 143 da parte del Ministero delle Infrastrutture per il tramite di Simico e 91 milioni da parte della Provincia, che serviranno a rendere più efficiente il sistema viario provinciale e a favorire l’accoglienza dei visitatori delle Olimpiadi 2026.
A partire dalla convenzione quadro, siglata il 17 ottobre 2023, tra la Provincia autonoma di Bolzano e Simico spa, dopo un intenso lavoro dei tecnici, sono stati definiti i rispettivi compiti operativi per iniziare i lavori seguendo procedure semplificate e accelerate. Si seguiranno le norme della legge provinciale, coerenti con il codice degli appalti, e sarà utilizzata la piattaforma telematica della Provincia per evitare di creare disagi e tutelare la pluralità linguistica. Ora anche per le imprese e i professionisti parte la sfida olimpica per realizzare buoni progetti e nuove opere.
L’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, ha ringraziato l’amministratore delegato di Simico, Luigivalerio Sant’Andrea, per la piena collaborazione, e gli uffici tecnici dell’Assessorato e degli altri Dipartimenti per la collaborazione e il buon lavoro svolto e dichiarato che questo successo è la dimostrazione più chiara che quando si lavora seriamente i risultati arrivano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red