News 2015
Regole operative per finanziamenti a Comunità energetiche rinnovabili
Il documento fornisce un'analisi delle misure ammissibili, i requisiti di accesso e le modalità di presentazione delle domande di contributi previste dal bando PNRR.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE ha recentemente pubblicato le regole operative relative agli incentivi (previsti dal Decreto ministeriale n. 414 del 7 dicembre 2023) per le configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (CACER), incluse quelle per gli incentivi previsti dal bando PNNR. L'invio delle domande è previsto dal giorno 8 aprile 2024.
Il documento fornisce un'analisi delle misure ammissibili e descrive i requisiti di accesso e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento. Le tipologie di incentivazione previste riguardano i contributi in conto esercizio, ovvero una tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa, e i contributi in conto capitale riguardante il PNRR. In entrambi i casi gli incentivi sono in capo al Gestore dei servizi energetici (GSE).
I contributi
I contributi in conto capitale riguardanti il PNRR sono erogati a valere su risorse pari a 2,2 miliardi di euro. Sono incentivati, fino al 40% dei costi ammissibili, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, anche abbinati a sistemi di accumulo di energia. Tali impianti devono essere situati nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e a servizio di comunità energetiche (CER) o di gruppi di autoconsumatori. Gli impianti ammessi al contributo devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di ammissione al contributo e comunque entro il 30 giugno 2026.
I contributi in conto capitale del PNRR sono cumulabili con la tariffa incentivante a fronte di una decurtazione progressiva che arriva fino al 50% nel caso in cui il contributo in conto capitale fosse del 40%, che è il massimo consentito. Sono esclusi dalla decurtazione della tariffa incentivante i punti di prelievo nella titolarità di enti territoriali e autorità locali, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale.
Le richieste di accesso alle sovvenzioni Pnrr potranno essere inviate dal soggetto che sostiene l’investimento per la realizzazione dell’impianto, con il vincolo dell’appartenenza ad una comunità energetica (CER) o ad uno gruppo di autoconsumatori costituiti prima dell’invio della richiesta di contributo.
L’ apertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo è prevista, dunque, dall'8 aprile 2024. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del GSE: (https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/comunit%C3%A0-energetiche-5000abitanti)
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uh/tl