News 2015
Calendario Euregio 2025: inviare le foto entro il 4 agosto
L'Euregio cerca le immagini più belle di Tirolo, Alto Adige e Trentino per l'edizione 2025 del calendario. Inviando i loro scatti migliori, i cittadini dei tre territori potranno vincere dei premi.
Personalizzare la pagina di un calendario con una foto scattata di persona: un'opportunità data anche quest'anno ai cittadini dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. C'è tempo fino a domenica 4 agosto 2024 per caricare le immagini sul sito dell'Euregio e convincere la giuria a selezionarne una o due. Gli scatti vincitori saranno pubblicati sul calendario dell'Euregio 2025.
"Superare i confini" con i propri soggetti
Non ci sono limiti all'espressione artistica e alla scelta dei temi: l'importante è che la foto sia stata scattata in uno dei tre territori membri dell'Euregio e che ne rappresenti in modo creativo la varietà. Il presidente dell'Euregio e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, invita i partecipanti a superare i confini nella ricerca dei soggetti da fotografare: "Confidiamo in una prospettiva nuova, che superi i confini delle nostre menti e colga con l'obiettivo aspetti inediti dell'Euregio". Molti scatti cattureranno la natura e paesaggi meravigliosi, persone o elementi di cultura, architettura e tradizioni, o momenti rari ed eventi comuni all'Euregio. Kompatscher e i presidenti di Trentino, Maurizio Fugatti, e Tirolo, Anton Mattle, concordano che valga la pena rappresentare ogni tema nel calendario e si compiacciono della crescente popolarità della pubblicazione: rispetto all'edizione 2024, l'Euregio ha infatti aumentato la tiratura di 6.000 copie, che passano da 13.000 a 16.000 per il calendario da parete e da 8.000 a 11.000 per quello da tavolo.
I premi: pubblicazione delle foto e la giacca dell'Euregio
Chiunque, in Tirolo, Alto Adige e Trentino, può partecipare al concorso e presentare fino a quattro fotografie per ciascuna stagione, vale a dire un massimo di 16 immagini. L'Euregio chiede che le foto vengano caricate nella massima risoluzione possibile e che i file siano nominati con informazioni sul soggetto rappresentato e sulla persona che li ha inviati.
Complessivamente verranno selezionate 49 foto: una per la copertina del calendario e 12 per l'immagine principale di ciascun mese, oltre ad altre tre per il composit di ogni mese. Tutti i fotografi saranno infine raffigurati assieme su una stessa pagina del calendario.
Chiunque riesca a impressionare la giuria con almeno un'immagine può sperare non solo di veder pubblicata la propria foto, ma anche di vincere una giacca impermeabile con la grafica dell'Euregio.
Le informazioni sul concorso sono disponibili consultando il sito web dell'Euregio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/ses