News 2015
Scuola tedesca, pacchetto di misure per la complessità linguistica
Approvati in Giunta interventi a breve e lungo termine per la Direzione Istruzione e formazione tedesca. L’obiettivo è garantire pari opportunità educative anche in caso di complessità linguistica
BOLZANO (USP). L’obiettivo primario del sistema educativo altoatesino è garantire pari opportunità educative a bambini e giovani. Al fine di fornire la migliore risposta possibile alle numerose sfide e complessità delle scuole in lingua tedesca, la Giunta provinciale ha approvato oggi (3 dicembre) un pacchetto di misure a breve e lungo termine. Le proposte nel dettaglio, portate in Giunta dall’assessore all'Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer, sono state presentate in conferenza stampa.
“Dobbiamo fornire a tutti i bambini un supporto in modo che abbiano una prospettiva. Si tratta di una sfida importante, soprattutto per le scuole e gli asili in un contesto con un alto grado di complessità ed eterogeneità linguistica, culturale, familiare e sociale”, ha spiegato Achammer. L'obiettivo è quello di promuovere in modo specifico la lingua d'insegnamento e di implementare condizioni quadro strutturali a beneficio di bambini, giovani, famiglie e professionisti. Le prime misure saranno attuate per l'anno scolastico 2025/26, motivo per cui era importante creare oggi le condizioni necessarie.
Il pacchetto di misure prevede il graduale ampliamento dei posti per gli insegnanti di classe e gli insegnanti di sostegno linguistico, nonché l'ampliamento dei posti per il collegamento in rete tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. “Soprattutto, il sostegno olistico ai bambini e alle loro famiglie deve essere rafforzato, in modo che i bambini e i giovani, così come le loro famiglie, possano integrarsi nell'ambiente sociale e scolastico. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di accrescere le competenze dei rispettivi profili professionali e di sollevare i docenti da alcuni compiti, in modo da potersi concentrare sul buon insegnamento e al supporto per i bambini della scuola materna”, ha sottolineato la direttrice della Direzione provinciale scuole tedesche Sigrun Falkensteiner.
Presentate anche misure per sostenere l'implementazione dei concetti negli asili e nelle scuole attraverso la Ripartizione pedagogica e i centri linguistici, nonché ulteriori corsi di formazione per gli insegnanti e il personale degli asili e servizi di supporto per gli alunni. Anche gli approcci e le nuove prassi scientifiche verranno integrate ed elaborate. Un proficuo scambio con la Direzione Istruzione e formazione italiana porterà all'ulteriore sviluppo e adattamento delle misure. “Il nostro obiettivo rimane quello di sviluppare ulteriormente le misure e i concetti esistenti in stretto dialogo con gli asili e le scuole, e di continuare a fornire un buon supporto linguistico nelle nostre istituzioni educative”, ha concluso Falkensteiner.
ck/an