News 2015
Referendum provinciale 2022: alle 17 ha votato il 13,6%
Alle ore 17 di oggi (29 maggio) il 13,6% degli elettori aventi diritto ha votato in Alto Adige per il referendum provinciale confermativo sulla democrazia diretta.
Sono complessivamente 426.944 le cittadine e i cittadini in Alto Adige chiamati oggi alle urne per prendere parte alla consultazione popolare per decidere se confermare o meno le modifiche apportate dal Consiglio provinciale l'11 giugno 2021 alla legge sulla democrazia diretta. Al termine della seconda rilevazione effettuata alle ore 17 la percentuale dei votanti in provincia si attesta sul 13,6% degli aventi diritto.
Il distretto con la più alta affluenza alle urne, al secondo rilevamento, è quello della Val Venosta con un'affluenza pari al 15,7%, mentre l'affluenza più bassa si è registrata finora nel distretto di Bolzano con il 10%. I seggi rimarranno aperti fino alle 21. Al termine della votazione è previsto lo spoglio delle schede.
Per votare è necessario presentarsi ai seggi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Valgono le norme di sicurezza anti Covid, ovvero indossare protezioni delle vie respiratorie (almeno mascherine chirurgiche), disinfettarsi le mani, mantenere il distanziamento ed evitare assembramenti.
Tutti i dettagli del referendum sono pubblicati in un apposito portale sul sito web della Provincia. L'opuscolo informativo redatto dal Consiglio provinciale in italiano, tedesco e ladino fornisce una panoramica sintetica del contenuto, dei pro e contro e dei partiti favorevoli al sì o al no. L’opuscolo è stato inviato a tutte le famiglie e può essere consultato sul sito web del Consiglio provinciale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/tl