News 2015
Conferenza Regioni: chiede il recupero delle competenze autonomistiche
Tra le richieste delle Regioni e delle Province autonome al nuovo Governo, su proposta di Kompatscher c'è l'attuazione dell'articolo 10 della riforma costituzionale del 2001.
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome chiede al nuovo Governo, tra l'altro, di ripristinare le competenze delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province Autonome di Bolzano e Trento. La richiesta è contenuta in un documento nel quale vi è un elenco di istanze e proposte che la Conferenza delle regioni ha presentato ieri (24 ottobre) al Governo guidato da Giorgia Meloni.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nella sua funzione di coordinatore delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, aveva avanzato la richiesta "di attuare finalmente l'articolo 10 della riforma costituzionale del 2001 affinché le competenze legislative siano ripristinate. Con il documento le Regioni hanno voluto mostrare al nuovo Governo, proprio all'inizio del suo mandato, le grandi sfide che devono affrontare. Ciò ha dato l'opportunità di chiedere immediatamente l'attuazione dell'articolo 10”, ha ricordato il presidente nel corso della conferenza stampa odierna. "Dal 2011 la Corte costituzionale ha più volte emesso sentenze che limitano le competenze autonomistiche in molti ambiti" ha aggiunto Kompatscher.
I temi elencati nel documento stilato dalla Conferenza delle Regioni spaziano dai bilanci in tempi di inflazione e di crisi energetica, al trasporto pubblico locale, alla sanità, alle politiche sociali, all'istruzione, alla ricerca, allo sviluppo ed alla digitalizzazione, al rapporto tra Stato e Regioni.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/fg