Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia sostiene ancora il traffico merci su rotaia

La Provincia vuole promuovere ulteriormente il trasporto ferroviario combinato accompagnato e non accompagnato tra il Brennero e Salorno. La Giunta provinciale ha posto i presupposti per farlo.

Negli anni scorsi erano previste sovvenzioni provinciali per le unità di trasporto intermodale (autocarri, rimorchi, semirimorchi, casse mobili, container, ecc.) che viaggiavano su rotaia tra Brennero e Salorno in modalità di trasporto combinato accompagnato o non accompagnato. Questa sovvenzione sarà prorogata. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale il 15 novembre su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Pertanto, verrà ora effettuata la notifica dell'estensione della sovvenzione per il triennio 2023-2025 alla Commissione europea. A questo scopo saranno stanziati tre milioni di euro nel bilancio provinciale per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025.

"Vogliamo spostare sempre più traffico dalla strada alla ferrovia e ai mezzi di trasporto alternativi", sottolinea Alfreider. Le sovvenzioni per il trasporto combinato di merci hanno avuto un effetto positivo dal punto di vista ecologico. Secondo i dati della Ripartizione provinciale Mobilità relativi al periodo compreso tra il 2018 e il 2022, le emissioni inquinanti sono state ridotte. 

Secondo Alfreider, la promozione del trasporto combinato di merci su rotaia è solo una delle tante misure per rendere più attraente il trasporto merci ferroviario. In particolare, lungo l'asse del Brennero, in Val d'Isarco, Alta Val d'Isarco e Bassa Atesina, ha detto Alfreider, l'obiettivo è quello di alleggerire il carico del traffico sull'ambiente e sulle popolazioni locali


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/red


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su