Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consigliera/e di fiducia: avviso pubblico di candidatura

Due anni fa l'avvocata bolzanina Marcella Pirrone è stata nominata Consigliera di fiducia dell'Amministrazione provinciale. Per il nuovo bando domande entro il 6 marzo.

Le misure a tutela della dignità dei dipendenti provinciali, varate dalla Giunta provinciale nel 2020, costituiscono la base giuridica per l'Ufficio del/della Consigliere/a di fiducia dell’Amministrazione provinciale. Si tratta di un Servizio  esterno all’Amministrazione a cui possono rivolgersi i dipendenti provinciali che subiscono discriminazioni, molestie morali, fisiche o sessuali o sono vittime di bullismo. Il/la Consigliere/a di fiducia offre consulenza e supporto, cerca soluzioni ai conflitti e svolge il ruolo di mediatore.

Candidature entro il 6 marzo

Dopo che la precedente consigliera, Marcella Pirrone, si è dimessa dall'incarico dopo due anni di mandato, è stato indetto l’avviso pubblico di candidatura per la copertura di questo importante ruolo. Il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, ringrazia Marcella Pirrone e sottolinea "In molti casi il suo intervento ha contribuito in maniera determinante a risolvere conflitti e fornire assistenza”. L'Ufficio sviluppo personale ha pubblicato il 17 febbraio l’avviso pubblico di candidatura per la funzione della Consigliera/del Consigliere di fiducia dell’Amministrazione provinciale.

Chi può candidarsi?

Possono partecipare al bando laureati/e che abbiano compiuto almeno quattro anni di studio e almeno cinque anni di esperienza lavorativa, di cui tre in uno dei settori delle pari opportunità o della lotta alle discriminazioni, oppure esperienze lavorative nel campo della mediazione, consulenza giuslavoristica, supervisione, coaching, sviluppo organizzativo, consulenza e psicoterapia. Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana e tedesca e competenze informatiche. Non possono presentare domanda i dipendenti provinciali e persone che hanno un conflitto di interessi con l'Amministrazione provinciale.

L’incarico è triennale

L’incarico ha una durata di tre anni e può essere prorogato per un massimo di ulteriori tre anni. La mole di lavoro dipende dai bisogni e dalle richieste dei dipendenti provinciali. Non può superare le 300 ore lavorative all'anno. In quanto specialista qualificato, la persona di fiducia è indipendente ed è obbligata alla riservatezza.

Le domande possono essere inviate all'indirizzo di posta certificata (Pec) dell'Ufficio sviluppo personale (personalentwicklung.sviluppopersonale@pec.prov.bz.it) sino al 6 marzo 2023 (ore 17). Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi ad Eva Trenkwalder (e-mail: eva.trenkwalder@provinz.bz.it, Tel.: 0471 414857).


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jw/fg


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