Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuole professionali: concluso il progetto comune sul plurilinguismo

Lo scambio linguistico ha coinvolto gli allievi della scuola professionale italiana "Luigi Einaudi" e la sua omologa di lingua tedesca "Ing. Luis Zuegg". Progetto legato al settore della vendita.

L'idea di promuovere lo scambio linguistico è nata dalle docenti Tatjana Kaserer, Laura Gigliotti, Elena Gigante ed Elena Poccianti. Attraverso quattro incontri, 29 alunni di due scuole professionali, una in lingua tedesca e l’altra in lingua italiana, hanno avuto modo di confrontarsi, svolgere attività comuni e imparare in modo interattivo l'altra lingua, attraverso un progetto di immersione linguistica legato al settore della vendita.

Presentazione bilingue delle merci

All'inizio del progetto di immersione linguistica, nel mese di febbraio, allieve e allievi della scuola professionale italiana "Luigi Einaudi" di Bolzano hanno visitato la scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Ing. Luis Zuegg". Dopo un breve giro di presentazioni e alcuni lavori dedicati all'approccio linguistico, gli apprendisti venditori hanno guidato i loro ospiti nelle varie aule pratiche della scuola professionale. Nel pomeriggio, il programma prevedeva la progettazione congiunta di tavoli di presentazione della merce all'interno dei negozi. Qui, i diversi team hanno dato prova di creatività e originalità. L'insegnante ha valutato positivamente i lavori, in modo che le idee emerse potessero essere implementate in un successivo incontro e messe in pratica attraverso un colloquio simulato, in lingua italiana e tedesca, legato al settore della vendita.

Escursioni didattiche 

Le classi coinvolte hanno avuto la possibilità di consolidare il loro rapporto visitando il centro storico di Trento e lavorando, allo stesso tempo, all'allestimento creativo delle vetrine. A Rovereto, gli studenti hanno visitato il museo "Casa d'Arte Futurista Depero" e una cioccolateria e pasticceria. Per studenti e insegnanti, il progetto ha rappresentato un'opportunità importante per migliorare la competenza linguistica negli ambiti della formazione professionale, della cultura e della storia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su