Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso "Euregio fa scuola": premiate sette classi dell'Euregio

Il secondo concorso scolastico dell'Euregio si è concluso con successo oggi (lunedì 22 maggio) all'EURAC di Bolzano con la cerimonia di premiazione. Una classe di Castelrotto tra le sette vincitrici.

"Sai cos'è l'Euregio?" è stato chiesto agli alunni dei tre territori dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino nell'ambito del progetto "Euregio fa scuola". Utilizzando la piattaforma di apprendimento interattiva, gli alunni dei tre territori hanno potuto farsi un'idea completa dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concorso è stato proposto per la seconda volta nell'anno scolastico in corso per tutti e tre i territori dell'Euregio. Il concorso scolastico annuale è rivolto agli studenti di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Quest'anno l'Euregio è stata lieta di ricevere ben 49 iscrizioni da parte di altrettante classi/scuole. Tra le classi/scuole vincitrici, anche una prima media di Castelrotto.

Premi di 500 € per classe/scuola

La cerimonia di premiazione di "Euregio fa scuola" si è svolta alla presenza di Werner Mayer, direttore del Dipartimento di Pedagogia del Tirolo, e Thomas Neuwirth dell’omonimo Dipartimento del Tirolo; di Francesca Quercia, Direzione Istruzione e Formazione italiana, Daniel Karl Mascher, Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e Magdalena Lerchegger, Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano; di Andreas Eisendle, Raffaella di Iorio, Benedikt Menardi e Fritz Tiefenthaler dell’Euregio, e della nuova segretaria generale dell'Euregio Elisa Bertò, che ha sottolineato: "Il successo della seconda edizione dell'Euregio dimostra l'interesse degli alunni per la cooperazione transfrontaliera. Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti: Il loro impegno è particolarmente importante per il successo di tali progetti”.

Le classi e le scuole vincitrici hanno ricevuto un assegno di 500 euro, che potrà essere utilizzato per le attività scolastiche. Dopo la premiazione, hanno potuto visitare insieme il Museo naturalistico dell'Alto Adige a Bolzano, anche per promuovere lo scambio tra gli alunni.

Acquisire le conoscenze sull'Euregio e metterle in pratica

Con "Euregio fa scuola", gli alunni dei tre territori sono coinvolti attivamente nella cooperazione transfrontaliera dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le classi partecipanti completano dieci moduli didattici su vari temi dell'Euregio, come la storia, la lingua, la musica e la mobilità, attraverso una piattaforma di apprendimento online, ora disponibile anche in italiano. Inoltre, la piattaforma offre anche una serie di storie, immagini, giochi e quiz. Gli alunni mettono poi in pratica le conoscenze acquisite e la loro visione dell'Euregio in modo creativo, progettando un poster. Tre giurie regionali di esperti di educazione hanno selezionato i poster vincitori. La piattaforma di apprendimento è stata sviluppata dall'Euregio in collaborazione con l'Università del Tirolo per la formazione degli insegnanti (PHT) e la Direzione Istruzione del Tirolo.

Le classi e le scuole vincitrici in dettaglio

Tirolo: 

  • Scuola primaria Thaur classi 3A, 3B e 1UKR (classe trasversale);
  • Scuola media Mayrhofen 2B;
  • Scuola secondaria di primo grado Sillian 4B;

Alto Adige: 

  • Scuola media di Castelrotto 1A.

Trentino: 

  • I.C. Borgo Valsugana 4E;
  • I.C. Folgaria Lavarone Luserna, classi 1-2-3 Secondario Primo Grado;
  • I.C. di Levico Terme, Scuola Primaria "Padre Basilio Martinelli" di Calceranica, classe quinta.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ag/uli/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su