Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade sistemate a San Genesio: sopralluogo di Kompatscher e Alfreider

Negli ultimi mesi sono stati sistemati due tratti stradali nel Comune di San Genesio. Il presidente Kompatscher e l'assessore Alfreider hanno visionato i lavori.

A valle di Valas, nel Comune di San Genesio, la strada provinciale SP99 proveniente da Bolzano era ripida, stretta e presentava anche un tornante. Condizioni che comportavano grosse difficoltà di circolazione soprattutto per gli autocarri e gli autobus. Ora, il tratto di circa un chilometro prima del paese si presenta in una maniera completamente diversa: la strada è stata allargata di due metri e dotata di due banchine larghe mezzo metro. La pendenza longitudinale è stata ridotta.

"Per mantenere l'elevata qualità della vita degli abitanti dei paesi sono necessarie infrastrutture e servizi adeguati. Ciò include, in particolare, strade sicure che possano garantire l'accessibilità sia in estate che in inverno", ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (31 maggio) all'inaugurazione del tratto stradale rinnovato a Valas. È importante promuovere ulteriormente lo sviluppo economico e sociale dell'Alto Adige, finora reso possibile dall'Autonomia", ha dichiarato Kompatscher.

"Per i paesi e i loro collegamenti con le altre parti della Provincia sono importanti strade sicure e spesso anche piccoli progetti, come una nuova fermata dell'autobus o un parcheggio per i pendolari", ha detto l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, elogiando la collaborazione con il Comune di San Genesio.

Il sindaco Paul Romen ha ringraziato i rappresentanti della Provincia per gli interventi effettuati contemporaneamente su due tratti stradali nevralgici, a Valas e ad Avigna, negli ultimi mesi.

Ad Avigna, la strada provinciale è stata portata a una larghezza di cinque metri per la lunghezza di 500 metri, con due banchine di mezzo metro, anche per creare spazio sufficiente per il passaggio di autobus e automobili. A questo scopo, sono stati costruiti muri di sostegno con dispositivi di stabilizzazione del pendio sul lato a monte e banchettoni in cemento armato sul lato a valle. Nel corso dei lavori sono stati ripristinati anche due piccoli ponti.

L'intervento di Avigna, per il quale la Provincia ha investito circa due milioni di euro, è stato coordinato da Sabine Thurner e quello di Valas, che ha comportato per la Provincia un investimento di circa tre milioni di euro, da Paolo Nannucci.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/mdg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su