Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporti, Alfreider: "Più cooperazione nel settore della logistica"

Questa settimana si è tenuto un incontro a Prien per discutere di forniture e catene di approvvigionamento. Alfreider, Bernreiter (Baviera) e Zumtobel (Tirolo): necessaria una cooperazione più forte.

Le sfide nel campo della logistica in generale, la sicurezza degli approvvigionamenti e la resilienza delle catene di approvvigionamento sono state oggetto di un simposio tenutosi il 7 e 8 maggio a Prien am Chiemsee (Baviera). Esperti e decisori, tra cui l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il ministro per i trasporti bavarese, Christian Bernreiter, e René Zumtobel, assessore tirolese per la Mobilità, hanno discusso le attuali questioni di politica dei trasporti e le soluzioni innovative. L'idea comune è che solo una più stretta collaborazione permetterà di vincere le sfide.

Uno dei temi principali è stato il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. L'assessore provinciale Alfreider ha sottolineato che, sebbene questo sia l'obiettivo, esistono ancora molti ostacoli, come i problemi infrastrutturali e le diverse regole adottate nei vari Paesi. "Oggi non è ancora possibile prendere un treno merci non-stop da Monaco di Baviera a Verona: abbiamo bisogno di uno spazio ferroviario europeo”, ha affermato l’assessore Alfreider.

Tra i temi centrali anche la riduzione dell'inquinamento ambientale nel settore dei trasporti. "Sono necessarie nuove tecnologie e sistemi di guida per garantire che i veicoli di trasporto siano, il prima possibile, privi di emissioni", ha sottolineato Alfreider. Per una maggiore efficienza sono necessari un migliore sistema di pedaggio e un sistema digitale standardizzato di informazioni sul traffico. “In generale, dobbiamo abbattere ancora di più le barriere e pensare a livello europeo, anziché regionale o nazionale, in modo da poter spostare ancora più merci e persone dalla strada alla ferrovia e ridurre l'inquinamento ambientale”, ha dichiarato Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su