Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizi ferroviari: incontro con i sindacati

L'assessore provinciale Daniel Alfreider ha recentemente incontrato i rappresentanti dei sindacati del trasporto pubblico locale per informarli sulla nuova procedura di gara per i servizi ferroviari.

Qualità dei servizi, clausola sociale e valorizzazione del lavoro: sono stati questi i temi principali dell'incontro tra l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, il direttore di Ripartizione, Martin Vallazza, e i rappresentanti dei sindacati venerdì (21 giugno) a Bolzano. 

Come per la gara d'appalto per le linee di autobus extraurbane, anche per la nuova procedura di gara per il trasporto pubblico ferroviario, il Dipartimento e la Ripartizione alla Mobilità intendono proseguire il regolare confronto con i sindacati.  

La ferrovia è considerata la spina dorsale del trasporto pubblico. Per questo motivo la Provincia e RFI stanno investendo molto nelle ferrovie e continueranno a farlo per i prossimi dieci anni. L'espansione dei servizi grazie alle nuove infrastrutture richiederà personale aggiuntivo per poterli offrire. Alfreider sottolinea come il personale del settore ferroviario sia "una componente essenziale della qualità del servizio e dell'offerta". In questo senso, ci saranno chiare garanzie per i dipendenti e anche diritto di rappresentanza per i sindacati. 

Sono stati accolti diversi suggerimenti dei sindacati, già coinvolti nella fase di indagine di mercato. Sono seguite ulteriori discussioni prima della pubblicazione della gara d'appalto. Come è noto, la Giunta provinciale ha approvato le linee guida della procedura di gare questa settimana (comunicato ASP). Il direttore Vallazza ha illustrato le caratteristiche principali della gara d'appalto approvata dalla Giunta provinciale.

I rappresentanti sindacali hanno sottolineato l'importanza della tutela dei dipendenti. Dovrebbero essere lanciate più iniziative per rendere più attraenti le professioni nel settore ferroviario e nella mobilità in generale. Le buone condizioni di lavoro sono ovviamente il criterio più importante. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su