Attualità
-
Innovazione e cuore: l'intelligenza artificiale emotiva per il futuro
Il progetto Robotics Emphatic Intelligence degli studenti del Rainerum unisce tecnologia e intelligenza emotiva, aprendo nuove frontiere alla robotica e guadagnando riconoscimenti internazionali.
-
Inaugurata al NOI la nuova Facoltà di Ingegneria
La Libera Università di Bolzano sempre più vicina ad aziende e ricerca. Tra i focus della facoltà: automazione, robotica e intelligenza artificiale.
-
“La Scuola che vogliamo”: inaugurato il nuovo anno scolastico 2024/25
Oggi (19 settembre) al Teatro Comunale di Bolzano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25 della Scuola italiana alla presenza dei vertici delle istituzioni scolastiche.
-
L'assessore Achammer incontra i vertici dell'Università di Innsbruck
Nel corso dell’incontro con la rettrice Sexl, il vicerettore Fügenschuh e la decana Walde, si è parlato del riconoscimento dei titoli di studio. Oltre 3700 gli altoatesini iscritti a Innsbruck.
-
Direzione scuole ladine: il Consiglio scolastico formula la terna
La Giunta provinciale sceglierà il nuovo intendente/la nuova intendente scolastico/a per le scuole delle località ladine. Terna formulata dal Consiglio scolastico provinciale della sezione ladina.
-
Consegnato a Linda Jasmin Mayer il premio Paul Flora 2024
L’artista altoatesina è stata premiata a Innsbruck dall’assessore provinciale altoatesino Achammer e dal presidente del Tirolo Mattle.
-
Continuano le attività per il tempo libero per bambini e giovani
Durante l’anno scolastico e nelle vacanze, l’Ufficio Servizio giovani della Cultura Tedesca pubblica sul sito eventi di svago per il tempo libero. L’offerta sta entrando nella sua fase autunnale.
-
Il Satiro di Veio sarà la star della mostra sugli Etruschi al TreviLab
Per la mostra sugli Etruschi che si potrà ammirare dal 24 ottobre al 2 febbraio al TreviLab di Bolzano, giungerà dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma anche il “Satiro di Veio”.
-
Approvata la nuova legge provinciale sull'Istituto culturale ladino
Il disegno di legge provinciale "Regolamento dell’Istituto culturale ladino Micurá de Rü", approvato ieri dal Consiglio provinciale dell’Alto Adige, sostituisce la legge provinciale del 1976.
-
Esame ladino: procedura di selezione per la nomina della commissione
Procedura di selezione per la nomina dei membri della commissione 2025-2029 per l’esame di lingua ladina. Iscrizioni possibili entro il 15 ottobre.