Attualità

  • Alla scoperta della Cina: presentazione della rassegna venerdì 12 ottobre

    Cina protagonista a Bolzano: venerdì 12 ottobre l’assessore provinciale Luigi Cigolla presenta l’iniziativa “Cina – West of California?”, curata dall’Ufficio provinciale Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere.

  • Media.time 2007: il 12 ottobre Ennio Bertrand al Centro Trevi a Bolzano

    Quarto ed ultimo incontro con l’arte contemporanea digitale quello in programma venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano nell’ambito di “Media.Time 2007”, l’iniziativa del Centro Audiovisivi della Ripartizione cultura italiana della Provincia. Protagonista Ennio Bertrand.

  • Globalizzazione e identità nella Giornata della cultura ladina 2007

    Il tema “Globalizzazione e identità: una sfida culturale per i Ladini?” è al centro della Giornata della culturale ladina, in programma venerdì 12 ottobre a Bolzano su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina.

  • Messaggio degli assessori alla scuola in merito alla Giornata internazionale degli insegnanti

    Gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, in occasione della Giornata internazionale del personale docente, proclamata dall’UNESCO per domani, 5 ottobre, hanno voluto esprimere in una nota la loro stima ed apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente da parte degli insegnanti provinciali.

  • Nota dell'ass.Berger riguardo alla Giornata internazionale del personale insegnante

    L’assessore provinciale, Hans Berger, competente per le scuole professionali del settore agrario ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza della Giornata internazionale del personale docente che si celebrerà domani, venerdì 5 ottobre.

  • Visita guidata alle libellule dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Ritorna la singolare visita guidata alle libellule domenica 7 ottobre, di pomeriggio, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ad accompagnare il pubblico sarà Tanja Nössing dell’Ufficio di biologia e limnologia, membro del gruppo di lavoro “Libella”, che negli anni scorsi ha effettuato numerose rilevazioni sulla presenza di libellule in Alto Adige, riscontrandone una significativa concentrazione proprio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Presentata dall’ass. Gnecchi la XIX edizione della rassegna “Teatro nella Scuola”

    La rassegna “Teatro nella Scuola” organizzata dalla Sovrintendenza scolastica italiana in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano è giunta quest’anno alla sua XIX edizione ed il programma per l’anno scolastico 2007/2008 è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dalla Sovrintendente Bruna Rauzi e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi.

  • E-Learning: aperto il congresso internazionale a Bolzano

    ilias

    Fruitori ed esperti dell’omonima piattaforma Open Source si incontrano da oggi (4 ottobre) a Bolzano alla Conferenza Internazionale ILIAS, aperta dall’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger. Ospitata per la prima volta in Alto Adige, la manifestazione fa il punto su progetti e esperienze nel settore dell’e-learning.

  • Prosegue il progetto di ricerca riguardo alle prospettive occupazionali dei laureati altoatesini

    Una percentuale rilevante dei laureati altoatesini al termine dell’università non rientra in Alto Adige. Al fine di comprendere meglio i meccanismi di questo fenomeno e proporre delle soluzioni la Giunta provinciale ha incaricato l’Università di Innsbruck di compiere una ricerca che dopo una prima fase riprenderà la propria attività nella prossima primavera.

  • Borse di studio per gli alunni delle scuole dell'obbligo

    L’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio della Provincia informa che è stato bandito il concorso per la concessione di borse di studio ad alunni ed alunne frequentanti la scuola dell’obbligo nell’anno scolastico 2007/08. Le domande devono essere inviate all’Ufficio Assistenza Scolastica entro il 18 ottobre 2007.